Amazon ha chiuso il quarto trimestre del 2024 superando le aspettative, ma le previsioni per i primi mesi dell’anno risultano deludenti. I ricavi generati nei tre mesi conclusi a dicembre hanno registrato un incremento del 10%, raggiungendo i 187,7 miliardi di dollari. Contestualmente, l’utile netto ha toccato i 20 miliardi di dollari, mentre l’utile operativo ha fatto un notevole balzo, arrivando a 21,2 miliardi di dollari, rispetto ai 13,2 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Anche i ricavi di Amazon Web Services hanno mostrato una crescita, salendo del 19% a 28,8 miliardi di dollari, sebbene leggermente al di sotto delle previsioni.
Andy Jassy, amministratore delegato di Amazon, ha commentato i risultati affermando che “la stagione delle feste è stata un successo” e ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto da clienti, venditori e dipendenti, che hanno contribuito a raggiungere tali risultati. Nonostante le performance positive, il titolo di Amazon ha subito un calo a Wall Street, principalmente a causa delle previsioni per il primo trimestre dell’anno. Le stime indicano ricavi compresi tra 151,0 e 155,5 miliardi di dollari, inferiori alle aspettative degli analisti, che avevano previsto circa 158,6 miliardi di dollari.
La guidance fornita da Amazon evidenzia un “impatto insolitamente ampio e sfavorevole” dovuto ai tassi di cambio, stimato in circa 21,1 miliardi di dollari. Inoltre, la società ha segnalato che nel primo trimestre del 2024 si è registrato un impatto derivante dall’anno bisestile, che ha portato a un incremento di circa 1,5 miliardi di dollari nelle vendite. L’utile operativo previsto per il primo trimestre è compreso tra 14 e 18 miliardi di dollari, inferiore alla stima di 18,2 miliardi formulata dal mercato. Questa situazione suggerisce che Amazon continuerà a investire significativamente nei servizi di intelligenza artificiale, un settore in rapida espansione e strategico per il futuro dell’azienda.