Web News

Rai, ci sarà una nuova stagione de Il Commissario Montalbano? Cosa sappiamo

Fremono i telespettatori: sta per arrivare una nuova stagione de Il Commissario Montalbano? Tutto quello che c’è da sapere. 

Nato dalla penna del celeberrimo Andrea Camilleri, Il commissario Montalbano rappresenta uno dei personaggi più amati della letteratura, divenuto poi un simbolo anche delle fiction nostrane. La serie che prende il nome dall’omonimo protagonista, tratta le vicende di un commissario di polizia siciliano, impegnato a risolvere casi intricati.

Il primo romanzo della serie è stato pubblicato nel 1994 e, ha inaugurato la saga che ha accompagnato i lettori per oltre un ventennio. La fiction è ambientata nella cittadina di Vigata, un paese fittizio che fa da cornice alla narrazione. Montalbano è un uomo dotato di grande intuito e guidato da un forte senso di giustizia, è sensibile e soffre per i più deboli.

Rai, ci sarà una nuova stagione de Il Commissario Montalbano?

La fiction realizzata da Rai Fiction ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo nel 1999. Montalbano è stato portato in scena da Luca Zingaretti, e la serie ha ricevuto il plauso generale dalla critica e dai telespettatori. Ogni puntata è tratta da uno o più romanzi e, gli appuntamenti della soap si presentano ironici e profondamente saggi.

Rai, ci sarà una nuova stagione de Il Commissario Montalbano?

Ciò che rende dunque Il Commissario Montalbano una delle fiction più longeve è il mix di mistero, giallo, commedia e sociologia. Inoltre, non sono da sottovalutare le splendide location della Sicilia, i paesaggi mozzafiato sono incantevoli ed è un piacere ammirali. Insomma, la soap ha accompagnato gli italiani per lunghi anni e, tanti vorrebbero rivedere gli amati protagonisti.

L’ultima puntata trasmessa nel 2021 ha lasciato i telespettatori con l’amaro in bocca, poiché ha chiuso una saga durata molti anni, o forse no? Nulla è certo, si vocifera infatti che potrebbe tornare. La Rai potrebbe pensare di continuare a trasmettere le vicende del commissario di polizia, nonostante la soap sia terminata nel 2021.

A dare manforte a questa tesi sono state le dichiarazioni di Maria Pia Ammirati, vicedirettore Rai, la quale ha infatti sostenuto che la trasposizione degli ultimi libri di Montalbano non è necessariamente terminata, non ci sarebbe dunque, al momento, nessuna decisione certa in merito.

Le sue parole hanno riacceso le speranze dei fan che sperano di rivedere Luca Zingaretti tornare nelle vesti del commissario Siculo. C’è chi ipotizza che i Vertici di Viale Mazzini potrebbero lanciare una sorta di spin-off, proseguendo con la narrazione di altri personaggi. Al momento però non ci sono notizie certe al riguardo, dunque, è necessario attendere per scoprire cosa accadrà.

This post was last modified on 26 Ottobre 2024 18:18

Share
Published by