Sai cosa si nasconde davvero dentro l’iconico tappo della Nutella? È arrivato il momento di scoprirlo insieme.
Un’intuizione geniale, un prodotto che ha stravolto il mondo da oltre 60 anni: questo e tanto altro è la Nutella, simbolo di bontà e dolcezza cucchiaiata dopo cucchiaiata. Sì perché i più fini conoscitori sanno bene che è buonissima insieme al pane la mattina a colazione oppure come ingrediente goloso per un frappè pomeridiano, ma niente, ma proprio niente, batte un cucchiaino di Nutella magari prima di andare a letto come “farmaco naturale” per conciliare il sonno o dare un risvolto più dolce a una giornata iniziata male e finita peggio.
Insomma, basta pronunciare la parola “Nutella” per sentirsi immediatamente in pace con se stessi. Il suo successo però non si ferma mica ai confini nazionali: anno dopo anno, infatti, Ferrero è riuscita ad affermarsi col suo prodotto di punta, tant’è che oggi la Nutella viene commercializzata in circa 160 Paesi dei cinque continenti. Ma non solo. Ormai raggiunge anche un totale di oltre 400.000 tonnellate, il che significa ben 770 milioni di barattoli venduti ogni anno per un totale di 110 milioni di famiglie felici.
Nutella e il mistero del tappo: cosa nasconde davvero al suo interno?
Insomma, la fabbrica di Alba non sapeva mica che da lì a poco avrebbe cambiato nel profondo l’alimentazione di tantissime persone generazione dopo generazione, ma la scrittrice e fine intellettuale del secolo scorso, Natalia Ginzburg, aveva intuito invece che con il commercio della Nutella sarebbe cambiato tutto per sempre.
“Girano uova strapazzate e sughi di frutta in bottiglia: e una sostanza orribile, scura e untuosa, che si spalma sul pane e che si chiama Nutella“, aveva scritto la Ginzburg sulle colonne de La Stampa per “denunciare” i tempi che stavano cambiando in maniera così radicale e in pochissimo tempo.
Tornando ai giorni nostri però, sai cosa si nasconde davvero nel tappo della Nutella? Negli ultimi anni, infatti, è diventato virale su TikTok il video di utente mentre rompe la pellicola protettiva del tappo di un barattolo trovando al suo interno piccolo coltello di plastica perfetto non solo per togliere la carta sul barattolo, ma anche per spalmare la crema sul pane nel migliore dei modi?
Ma è davvero così? In realtà il video altro non è che una bufala ben orchestrata perché sul mercato non esistono barattoli con spatoline misteriose da trovare a mo’ di caccia al tesoro, ma in futuro chissà.