L’E3 si rinnova con un nuovo format: partecipano Sony, Nintendo e Microsoft

L’Entertainment Software Association (ESA) ha reso noto il lancio di una nuova conferenza dedicata al mondo dei videogiochi, denominata Interactive Innovation Conference (iicon). Questo evento si svolgerà dal 27 al 30 aprile 2026 al Fontainebleau Resort di Las Vegas e si rivolge a “visionari, opinion leader e innovatori” del settore videoludico.

Obiettivi e partecipanti della conferenza

L’iicon si propone come un’importante piattaforma per sfruttare il potere dell’intrattenimento interattivo, coinvolgendo i principali attori dell’industria. Già confermata la presenza di grandi nomi come Microsoft, Sony, Nintendo, Take-Two Interactive, Electronic Arts e Ubisoft. È importante sottolineare che l’evento non sarà aperto al pubblico, ma sarà accessibile solo su invito, garantendo così un ambiente esclusivo per i partecipanti.

Sarah Bond, presidente di Xbox, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di creare connessioni tra dirigenti e opinion leader del settore videoludico e di altri ambiti. Bond ha dichiarato: “Insieme collaboreremo, inventeremo e creeremo – e insieme cresceremo tutti”.

Struttura e differenze rispetto a E3

L’iicon non intende sostituire l’E3, evento storico del settore, ma si differenzia per l’approccio e la struttura. La conferenza offrirà workshop, keynote e opportunità di networking d’élite, creando un ambiente di lavoro e interazione tra i leader del settore. A differenza dell’E3, che negli anni si era progressivamente aperto al pubblico e ai fan, l’iicon si concentrerà esclusivamente su professionisti del settore.

Negli ultimi anni, diversi editori avevano scelto di abbandonare l’E3, preferendo organizzare eventi digitali autonomi, come gli State of Play di PlayStation. Questo ha favorito l’emergere di nuovi format, tra cui il Summer Game Fest di Geoff Keighley, già confermato per il 2026.

Il futuro dell’industria videoludica

Il lancio dell’iicon rappresenta un ritorno dell’ESA nell’organizzazione di conferenze, ma con un focus rinnovato rispetto al passato. L’evento si propone come un’importante opportunità di networking per dirigenti, affiancandosi ad altre manifestazioni del settore come la Game Developers Conference (GDC) e il D.I.C.E.

Rimane da osservare quale impatto avrà questa nuova conferenza sul panorama degli eventi videoludici. Sarà interessante vedere se l’iicon riuscirà a colmare il vuoto lasciato dall’E3, offrendo opportunità di incontro e collaborazione tra i leader del settore. Con l’evoluzione continua dell’industria, l’attenzione si concentra ora su come eventi come l’iicon possano influenzare le dinamiche future nel mondo del gaming.

Share
Published by