Il Ritorno del Poke su Facebook
I poke sono tornati su Facebook, riportando la nostalgia di un’epoca in cui il social network era nuovo e fresco, invece di essere visto come un flagello per la democrazia, che divora i dati di 3 miliardi di utenti inconsapevoli in tutto il mondo.
Origini del Poke
Nei primi giorni di Facebook, quando il sito web aveva questo aspetto:
Punzecchiare le persone era una caratteristica importante. Potevi vedere l’opzione “Poke him!” sotto l’immagine del profilo.
Ma cos’era un poke? Niente di speciale. Punzecchi qualcuno, loro ti punzecchia a sua volta. ร l’interazione meno interattiva possibile, ma era anche un modo divertente per flirtare, far sapere a qualcuno che stavi pensando a lui, ecc.
Il Declino del Poke
Ma poi l’era del poke tramontรฒ. Le persone si infastidiranno con le notifiche casuali “Jeff ti ha colpito” e nel 2011 Facebook relegรฒ l’opzione poke nelle profonditร delle impostazioni, dove nessuno poteva trovarla facilmente.
Il poke non scomparve del tutto, ma fu essenzialmente messo in punizione.
Il Tentativo di Revival del 2017
Nel 2017, Facebook provรฒ a rendere nuovamente popolari i poke, aggiungendoli in cima alle pagine del profilo:
Ma a nessuno importava piรน, e i Poke furono nuovamente abbandonati, destinati a diventare una nota a piรจ di pagina virtuale, insieme a Pog, fidget spinner e NFT.
Il Recente Ritorno del Poke
Tuttavia, questa non sembra essere la fine per il mitico poke. Facebook ha deciso di renderli piรน prominenti ancora una volta, aggiungendoli ai risultati di ricerca delle persone che conosci nell’app.
Il Futuro del Poke
Le persone stanno di nuovo curiosando su Facebook, il che potrebbe riportare un leggero barlume di ciรฒ che era una volta. I nuovi utenti potranno sperimentare anche il dolore di un poke non corrisposto.
Durerร ? No, molto probabilmente no. Le persone perderanno interesse ancora una volta, probabilmente molto presto.
Ma come breve nota nostalgica e monumento all’impermanenza delle tendenze del web, vale la pena commemorare il ritorno di un elemento unico di Facebook.
Quindi vai a stuzzicare qualcuno e guarda cosa succede. Potrebbe essere un’ultima occasione per rivivere un piccolo pezzo di storia di internet.