Web News

Gmail migliora su Android: nuova funzione per ordinare le email per data e pertinenza

Google continua a potenziare l’esperienza d’uso di Gmail, in particolare per gli utenti Android. Dopo aver introdotto la spunta blu per la verifica dei mittenti, l’app di posta elettronica si arricchisce ora di una nuova funzionalità di filtraggio delle email che consente agli utenti di ordinare i messaggi per data o per rilevanza.

La nuova opzione “Ordina per” su Gmail

Una volta disponibile, gli utenti di Gmail troveranno un nuovo menu Ordina per. Accedendo alla barra di ricerca in alto, sarà possibile scegliere tra le opzioni Più recenti e Più rilevanti. Questa novità semplifica la gestione delle email, offrendo un’esperienza di ricerca ottimizzata. I filtri esistenti, come “Etichette”, “Da”, “A”, “Allegato”, “Data”, “Non letto” ed “Escludi aggiornamenti del calendario”, rimarranno disponibili, ma il nuovo menu si rivelerà particolarmente utile per chi desidera un’organizzazione rapida dei risultati.

Un cambiamento nella visualizzazione dei risultati

La nuova funzione sostituisce efficacemente le precedenti sezioni “Risultati principali” e “Risultati nella posta”, mostrando i risultati in base alla selezione di rilevanza o cronologia in modo più diretto. Quando gli utenti eseguiranno una ricerca, la selezione corrente sarà visibile in cima alla lista, permettendo loro di sapere in tempo reale se stanno visualizzando i risultati più pertinenti o quelli più recenti.

Lancio della funzionalità: cosa aspettarsi

Quando la funzione verrà completamente implementata, all’apertura di Gmail gli utenti visualizzeranno un pop-up informativo che illustrerà la novità. La funzione è già disponibile sulla versione Web di Gmail, quindi è probabile che presto venga distribuita su tutti i dispositivi Android.

Con questo aggiornamento, Google si propone di semplificare ulteriormente l’utilizzo della posta elettronica su Gmail, rendendo più efficiente l’esperienza di ricerca delle email, sia per chi gestisce molte comunicazioni giornaliere sia per chi utilizza l’app per esigenze personali.

Share
Published by