SocialMediaLife.it

CrowdVille: come guadagnare testando App e Siti Web

Una innovativa piattaforma che permette di testare applicazioni e websites grazie al crowdsourcing retribuito.

Si chiama CrowdVille, ed è una piattaforma dedicata al crowdsourcing. Niente di nuovo, direte voi? Beh, tutt’altro, considerata l’idea alla base del progetto. Crowdville infatti si fonda su un concetto molto semplice quanto ingegnoso: raggruppare al suo interno una folta schiera di utenti, di ogni origini e grado, che abbiano come intento ultimo quello di testare la qualità e le funzionalità di app, siti internet e prodotti web, in esclusiva e in anteprima.

Una community dedicata allo user testing, grazie alla quale qualsiasi azienda, brand o realtà web può verificare la bontà e usabilità dei propri progetti in Rete, ricevendo commenti, segnalazioni e input utili a correggere bug e migliorare dunque il prodotto sotto indagine. Un’idea davvero utile, se si considera quanto sia spesso difficile (e noioso) avviare fasi di testing (chi mastica un pò di Development e Project Management, sa cosa sono gli UAT) e ricevere feedback efficaci e chiari, soprattutto orientati al consumatore (spesso, purtroppo, gli addetti ai lavoro sono costretti a testare gli stessi prodotti su cui lavorano, finendo in una sorta di vortice autoreferenziale, evidenziando più lato tecnico che lato utente).

Naturalmente il tempo speso, da parte dei membri della community, viene ripagato (perché il tempo è pur sempre denaro!). Inoltre, ogni crowder ha la possibilità di provare in anteprima applicazioni, siti e programmi web, partecipando alla costruzione di un valore per il prodotto stesso.

Sul sito, disponibile in italiano e in inglese, ogni partecipante potrà incrementare i propri guadagni partecipando a:

Per poter accedere alla community, come indicato sul sito ufficiale di CrowdVille, basta seguire pochi step:

  1. Registrazione utente
  2. Verifica delle missioni disponibili (campagne attive)
  3. Esecuzione di una campagna (realizzabile dovunque e in qualunque momento)
  4. Ricezione del compenso maturato

Lo spazio virtuale messo a disposizione della piattaforma, permette inoltre di relazionarsi agli altri membri della community, di invitarli e sfidarli nella realizzazione di una delle attività di testing previste, oppure di collaborare e lavorare assieme allo svolgimento di una missione.

Come già indicato, è possibile aderire a una campagna attiva e portarla a termine in base alle proprie conoscenze, competenze, tempi e luoghi. Non è un impegno vincolante e si possono adoperare device differenti (anzi, la variabilità di strumenti, sistemi operativi e browser è alla base di un’attività di testing efficace e vincente).

Per saperne di più e mettere alla prova le vostre capacità e spirito di osservazione, non vi resta che registrarvi a CrowdVille.

Tommaso Lippiello

Exit mobile version