SocialMediaLife.it

Come andare a segno su Twitter: il caso #RenaultHYPNOTIC

La strategia di comunicazione non convenzionale posta in essere dalla casa automobilistica francese che sfrutta gli Europei di Calcio grazie all’utilizzo ingegnoso di Twitter.

L’Italia ha battuto il Belgio, e il Bel Paese ha iniziato a sperare nell’ennesimo evento calcistico estivo che terrà molti di noi impegnati a seguire le gesta della nazionale per i prossimi giorni. C’è però un altro concorrente, non propriamente calcistico, che ha segnato un gran goal durante una partita comunicativa giocata, quest’ultima, non sui campi di calcio francesi, ma sulla più nota piattaforma di microblogging.

Renault Italia infatti ha studiato un modo meno ortodosso, ma dall’effetto altamente virale, per promuovere il lancio della serie limitata Renault HYPNOTIC. Sfruttando l’inizio degli Europei di Calcio 2016, durante la prima partita, l’account twitter di Renault Italia ha infatti pubblicato 5 GIF, recanti altrettanti quesiti calcistici sulla storia degli Europei, indirizzate ad altri marchi del settore Auto, sfidandone dunque la conoscenza in fatto di pallone. Per ogni twitter/risposta esatta, un ulteriore GIF p stata twittata con il punteggio assegnato a chi avesse risposto correttamente. Dov’è la novità? Beh, a parte che hanno deciso di partecipare al gioco alcuni tra i principali concorrenti del settore Automotive, quali Volkswagen Italia, Peugeot Italia, Mercedes-Benz Italia, Smart Italia, Fiat Italia, Citroen Italia, Land Rover Italia, Alfa Romeo, BMW Italia e si sono aggiunti anche Skoda Italia e Dacia Italia, incentivando dunque viralità e visibilità della campagna social, la nota di colore riguarda la totale assenza di riferimenti al prodotto oggetto della promozione che difatti è stato chiamato in causa (e quindi promosso) solo mediante l’hashtag creato per l’occasione: #RenaultHYPNOTIC.

Come misurare il successo della campagna? Basti pensare che l’argomento è divenuto subito trending topic ed è rimasto tra i top trends per oltre 4 ore (14.30 – 18.40 circa). Un’iniziativa di live tweeting davvero efficace:

 

Provate a dare uno sguardo all’account di Renault Italia, davvero niente male. Complimenti per l’idea!

Tommaso Lippiello

 

Exit mobile version