Il Teatro Nuovo di Cannobio ospiterà il 12 e 13 aprile uno spettacolo dedicato a “Sogno di una mezzanotte d’estate”, opera iconica di William Shakespeare. L’evento, organizzato dall’associazione ConeSsenza Teatro, promette un’esperienza coinvolgente che esplora i temi dell’amore e della magia attraverso tre storie intrecciate. L’ingresso sarà ad offerta libera.
La trama dell’opera
“Sogno di una mezzanotte d’estate” è un’opera che si snoda attorno a tre principali storie d’amore. La prima riguarda Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni. Il loro amore rappresenta l’unione tra potere e passione in un contesto politico complesso. La seconda storia è quella del giovane Demetrio e della sua corteggiatrice Elena; qui si evidenzia il tema dell’amore non corrisposto che genera conflitti emotivi significativi.
La terza narrazione coinvolge Oberon, re delle fate, e Titania, la sua consorte. Il loro litigio per gelosia ha effetti tangibili sul mondo naturale: le stagioni cambiano in modo imprevedibile a causa della loro discordia. Queste tre trame si svolgono in mondi paralleli: quello umano ad Atene, il bosco incantato dove risiedono le fate e l’universo metaletterario ispirato alla tragedia romana “Piramo e Tisbe”. In questo scenario fantastico si muovono anche un gruppo di artigiani intenti a preparare uno spettacolo teatrale all’interno dello stesso racconto.
Tematiche centrali
L’opera affronta vari aspetti dell’amore: dalla passione travolgente all’illusione romantica fino ai conflitti generati dalla gelosia. Attraverso i suoi personaggi complessi, Shakespeare invita il pubblico a riflettere sulla natura dei sentimenti umani e sulle dinamiche relazionali che li accompagnano.
Inoltre, la commedia gioca con la distinzione tra sogno e realtà; gli eventi nel bosco delle fate sembrano sfuggire al controllo dei protagonisti umani ma influenzano profondamente le loro vite quotidiane. Questo elemento onirico crea situazioni comiche ma anche momenti toccanti che rendono l’opera ancora oggi estremamente attuale.
Dettagli dello spettacolo
L’appuntamento con “Sogno di una mezzanotte d’estate” è fissato per sabato 12 aprile alle ore 21:00 e domenica 13 aprile alle ore 17:00 presso il Teatro Nuovo di Cannobio. L’ingresso sarà ad offerta libera per permettere a tutti gli interessati di partecipare senza barriere economiche.
ConeSsenza Teatro mira così non solo a portare sul palco un grande classico della letteratura mondiale ma anche a promuovere la cultura teatrale nella comunità locale attraverso eventi accessibili ed inclusivi. Gli spettatori avranno quindi l’occasione unica non solo per assistere alla rappresentazione ma anche per immergersi nell’atmosfera magica creata da Shakespeare secoli fa.