Lavoro: domanda ed offerta tra Web e Social CRM

Nuove piattaforme flessibili si affiancano ai già collaudati siti web per coniugare ricerca ed opportunità di lavoro.
Buon anno a te che cerchi lavoro e a te che lo offri, in entrambi i casi ti auguro di ottenere i risultati desiderati al più presto, ma so che non sarà un gioco da bambini…
Tuttavia tieni presente che a volte le opportunità si possono trovare anche in luoghi inediti o inusuali.
Le piattaforme multifunzione
Anche in questo ambito è in corso un movimento dal quale nascono nuove tendenze. Domanda ed offerta di lavoro si stanno spostando dal mondo cartaceo a quello ‘liquido’ del web.
Coma saprai, vi sono aziende specializzate nella ricerca e selezione del personale che da tempo utilizzano il web con successo.
Recentemente, ad esse si sono aggiunte nuove piattaforme multifunzione attraverso le quali puoi cercare e/o segnalare opportunità professionali.
Oggi ne analizzo con te due, con l’auspicio che possano esserti utili.
La prima è una piattaforma dedicata al lavoro, mentre la seconda è utile soprattutto …per chi siede dall’altro lato della scrivania 😉
Partiamo…
Jobyourlife.com
Jobyourlife è una giovane realtà italiana (sottolineo con piacere le 3 parole). Si tratta di una piattaforma web che ha lo scopo di avvicinare la domanda all’offerta di lavoro e viceversa.
Il sito sviluppa il concetto di Networking in maniera originale ed è diviso in due parti:
- La sezione utenti nella quale puoi creare il tuo Curriculum Vitae personalizzato e farti trovare e contattare dalla aziende in cerca del tuo profilo professionale.
- La sezione aziende nella quale – in maniera analoga – è possibile ricercare i candidati più in linea con i requisiti richiesti dalle aziende.
Inoltre, grazie alla geolocalizzazione, le ricerche sono effettuate in maniera mirata in base alla zona di residenza di ambo le parti.
[vimeo 63827749 w=425 h=350]
Se invece ti occupi di ricerca e selezione del personale, valuta la possibilità di utilizzare piattaforme di Social CRM (Customer Relationship Management).
Infatti si tratta di strumenti che consentono molteplici attività. In particolare, ti segnalo la possibilità di integrare contatti Email, Social Network e calendario in un unica interfaccia web.
Ciò costituisce un vantaggio, poiché consente di risparmiare tempo e guadagnare efficienza. Ad esempio potrai evitare di entrare ed uscire dai singoli profili Social Network o Email, compiendo le medesime attività.
Per tali attività, una delle migliori piattaforme di Social CRM è:
Nimble.com
[vimeo 68175844 w=425 h=350]
In un contesto economico che si prospetta complesso anche per l’anno appena iniziato, è quantomai vitale accrescere le nostre competenze e le conoscenze.
A maggior ragione, è essenziale gestire le conversazioni online in maniera efficace.
Pertanto l’utilizzo mirato di alcuni strumenti informatici può agevolarci non poco in un’ottica costruttiva di crescita ed apprendimento.
Paolo Fabrizio
Ottima segnalazione soprattutto per il fatto di aver anche parlato di una realtà nata dall’idea e dal progetto di ragazzi italiani! 🙂
Salve Labbit
Grazie del commento e dei
Complimenti. Il nostro intento è appunto di dare notizie su realtà innovative ma soprattutto visibilità alla genialità italiana!!!
A presto
Tommaso
Grazie Labbit,
Mi fa piacere che ti sia piaciuto; grazie del tuo apprezzamento.
Paolo