Social Tools

Come tuffarsi nel Social CRM senza affogare

Ascoltare le conversazioni online per imparare a gestire il Social Customer Care con i clienti 

Pluffff…!!!! La nostra Azienda si è tuffata nella piscina dei Social Network e già sorgono le prime domande ed i dubbi amletici.

The Social Media Pool

  • Ora che facciamo ?
  • Cosa dobbiamo ‘postare’?
  • Con quale frequenza?
  • Perché non cresce il numero dei nostri ‘Follower’?
  • Se riceviamo critiche dobbiamo proprio rispondere?
  • In che modo?
  • Entro quanto tempo?
  • Possiamo censurare i commenti negativi?
  • Perché non aumenta il volume delle vendite?

Ed Ancora

Proposta
  • Ma a cosa ‘Beep’ (immaginate il sonoro) servono ‘sti Social Media ?!?

OK, ora fermiamoci… stiamo decisamente annaspando!

Ebbene, se ci troviamo in questa situazione, abbiamo sbagliato tutto.

Infatti è fondamentale pianificare la nostra strategia di Social CRM prima di buttarci ‘anema ‘e core’ nel mondo dei Social Media.

Inoltre è necessario imparare ad ascoltare ‘online’ i nostri clienti per capire che cosa dicono sulla nostra Azienda.

CHI SONO E COME SI COMPORTANO?

Customer SentimentNella piazza virtuale dei Social Media i nostri clienti si scambiano opinioni ed impressioni sulla loro Customer Experience. Attraverso l’ascolto possiamo imparare a conoscerne alcune loro peculiarità comportamentali.

Uno strategia basilare che ci aiuta a porre in essere questi buoni intendimenti è analisi del sentiment (non è dialetto Milanese, lo giuro!).

A tale proposito il sito AllThatWeb ha descritto in maniera puntuale un nuovo software dedicato all’analisi dell’Audience Sentiment attraverso l’ individuazione delle emozioni nascoste dietro le espressioni facciali.

Che ne pensate di tutto ciò:  il Grande Fratello Orwelliano ci sta spiando?

Paolo Fabrizio

Tags

Paolo Fabrizio

Social CRM, Blogger, Speaker. Ascoltare, interagire e condividere sono elementi del mio DNA. Pseudo-poliglotta (inglese, spagnolo, tedesco) con la passione per la musica, i viaggi ed il Rugby. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close