Whatismymovie, il motore di ricerca per film

Creato in Finlandia è il primo motore di ricerca per aiutare i cineasti nella ricerca del loro film del cuore.
“Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi” è facile, tutti la riconoscono ma se dico “Curiosa la bestiolina” quanti di voi sanno a quale film appartiene? Non preoccupatevi perché da oggi a darvi una mano c’è Whatismymovie, già ribattezzato lo Shazam dei film.
Il primo motore di ricerca per tutti i film (o quasi) passati sul grande schermo, adotta due criteri di ricerca: descrittivo e vocale. Il primo è scrivere una frase o un passaggio del film, il secondo è registrare una battuta dello stesso e il motore con una ricerca semantica trovi il o i film connessi con quelli parole.
Il progetto è stato finanziato con 650 mila dollari ed è stato ideato e realizzato dall’Università di Oulu. Per ora le limitazioni al suo uso sono la lingua (accetta solo inglese) e l’originalità del film (non accetta film in streaming).
Se nel frattempo volete fare un ripasso delle citazioni più famose dei film, fate pure:
Francesca Lizi