Votazienda.it: vota la tua esperienza di lavoro

Nasce il portale Votazienda.it, il sito per scrivere e leggere recensioni anonime sulle esperienze di lavoro in azienda.
Non bastano le tante richieste manovre del Governo a cambiare lo scenario lavorativo nel nostro Paese. È necessario che anche il mercato del lavoro si doti di regole di trasparenza. Sarebbe un’utopia forse lo scenario in cui le aziende migliori attraggono i lavoratori migliori. E invece no, perchè il sito Votazienda.it sembra proprio voler sovvertire le regole. Come, direte voi? Il meccanismo è semplice: Votazienda.it nasce come una innovativa iniziativa volta a creare un sistema di feedback dei lavoratori sulle aziende presso le quali questi sono stati assunti.
Prendiamo l’esempio di Mattia, un lavoratore alla ricerca di un nuovo lavoro in azienda, che si mette alla ricerca su internet di vari annunci e ne riserva alcuni davvero interessanti. Mattia si vuole concentrare sulle candidature più interessanti, perchè anche per lui il tempo è denaro, ma un dubbio lo assale… quali tra le candidature selezionate sono quelle più affidabili? Quelle che promettono una maggiore remunerazione o quelle che effettivamente mantengono le promesse fatte nell’annuncio? Per fortuna gli giunge in aiuto Votazienda, il sito dedicato alla scrittura e lettura di recensioni sulle esperienze di lavoro.
Mattia, così, leggendo le recensioni anonime lasciate dai lavoratori che hanno già vissuto sulla propria pelle un’esperienza positiva o negativa rispetto alle aziende presso le quali hanno lavorato, può facilmente riscontrare quali di esse siano più o meno serie e puntare la sua candidatura su quelle che riportano una valutazione migliore. E, così, Mattia può andare sul sicuro nel mandare il suo curriculum alle aziende più quotate! Una volta assunto, Mattia, scriverà a sua volta una recensione, aiutando quei lavoratori che, come ha fatto lui, si apprestano a cercare lavoro.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=tUswBNGx3B8]
Come sostiene Roberto Del Longo, uno dei fondatori del sito:
Grazie ai feedback dei lavoratori, l’obiettivo di Votazienda è di favorire il miglioramento continuo delle aziende italiane e quindi della nostra economia in generale. Votazienda stimola e favorisce infatti un approccio collaborativo e costruttivo, non incentrato sulla mera critica ai datori di lavoro. Le aziende già inserite sono numerose, tuttavia ogni utente iscritto può inserirne di nuove in maniera autonoma.
Lo stesso Del Longo, afferma:
L’iniziativa è nuova e stiamo progressivamente inserendo nuove funzionalità (ad esempio da poco le aziende possono rispondere in maniera ufficiale alle recensioni ricevute). L’obiettivo è di creare una piattaforma di riferimento per le persone alla ricerca di un nuovo lavoro, che possono decidere su quali aziende concentrarsi maggiormente per le candidature (il tempo è denaro), ma anche per le aziende, che potranno a breve utilizzare Votazienda come una vetrina per ufficializzare il proprio approccio attento ai dipendenti e alla Responsabilità Sociale d’Impresa. In definitiva, un mercato del lavoro nel quale le migliori aziende siano in grado di attrarre i migliori lavoratori.
E, infatti, presto sarà disponibile anche Votazienda per aziende. Così che anche gli Head Hunters potranno avere uno strumento pratico di referenze sui migliori lavoratori da assumere, raccogliendo i voti e le opinioni dei dipendenti anche l’azienda potrà migliorarsi attraendo sempre più persone di valore grazie alla visibilità online, come spiega questo video:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=QUuKm7ow67U]
[Il sito Votazienda.it non è più raggiungibile – Aggiornamento del 04 giugno 2016]
Aldo Palo