Viaggio in Italia? Tripitaly!

Il turismo si digitalizza, arriva la piattaforma made in Italy!
Durante la Conferenza Italiana del Turismo, Roma il 20 maggio, a cui hanno partecipato Confcommercio, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo ed Expo 2015, nonchè Digital Magics, Gruppo Uvet, Confturismo, è stato annunciato un accordo per sviluppare il progetto Tripitaly.it.
Tripitaly.it è il primo portale per l’incoming del turismo straniero in Italia. La piattaforma sarà munita di informazioni, servizi e le diverse offerte commerciali per i turisti. Un modo rapido per programmare e acquistare l’offerta per le vacanze “made in Italy”. Inoltre è in cantiere anche un’app mobile che i turisti potranno scaricare come supporto durante il loro soggiorno in Italia.
Tripitaly.it è una preziosa opportunità per tutti i servizi associati a Confturismo, un’occasione di sviluppo, promozione e guadagno grazie ai mezzi digitali: promozione tramite i feedback dei turisti. La piattaforma di Tripitaly.it sarà creata da Digital Magics.
Un’app intelligente aiuterà il turista a pianificare quotidianamente le sue visite culturali e ludiche. Per ogni luogo proporrà automaticamente altri paesi o attrazioni vicine da visitare indicando la distanza, le attività culturali, i ristoranti, i musei ed eventualmente prenotarli, le specialità culinarie, gli eventi, e tanto altro. Inoltre, offre la possibilità di acquistare biglietti aerei, dei treni, degli autobus o noleggio di auto con/senza conducente o di una bicicletta.
Per coloro che ancora sono scettici sull’utilità delle tecnologie è davvero una notizia sconcertante! Il turismo è sempre più digitale, i supporti tecnologici sono entrati sfrontatamente nelle nostre vite, per molti versi migliorandole. Ci affacciamo in un terzo settore, quello del turismo in particolare, fiorente nel nostro Paese. Pronti al turismo digitale? L’Italia non sarà più solamente una meta turistica ambita ma anche modernissima!
Marialuisa Allocca