Un social network che si scorda di noi
Dopo il caso dell’Oblio online di Google e a un anno o poco più dal caso Datagate, arriva un social network che cancella ogni dato che ci riguardi.
Siete stanchi di tutti quei social network e app che promettono anonimato ma poi non è così? Volete veramente che ogni traccia del vostro essere svanisca nel buco nero del web?
All’ombra dei grattacieli di Manhattan è nata la soluzione a tutti i vostri mali: Voycee, app per iOS nata dal genio di Ilfan Radoncic che ha già raccolto 20000 iscritti.
Chi lo ha provato ha sentenziato:
Questo, finalmente, è un social network che si dimentica dei suoi iscritti.
Ogni contenuto postato non viene salvato in nessun posto né rivenduto: addio Big Data, addio pubblicità, addio spam, solo pura e semplice condivisione.
It’s kind of like Facebook – with amnesia
sentenzia il CBS nel suo articolo. Il CEO ha spiegato che l’intento è quello di tornare al primordiale scopo dei social network, ovvero la semplice condivisione di informazioni con amici e conoscenti.
A breve uscirà anche la versione PER Android e Web: per ora, c’è il qui e adesso, il core business di tutta l’operazione.
Privacy, protezione dei dati e poca pubblicità: sembra sia questa ormai la tendenza irrefrenabile nata dalla richiesta di moltissimi utenti.
Un pò come è successo per i media tradizionali, dove ad un eccesso di informazione e pubblicità verso il consumatore si è sostituta la prassi della quiete verso il prosumer. Cambierà anche qui la morfologia dell’utente web e social? Chissà, per ora godiamoci un pò di privacy con Voycee.
Francesca Lizi