Social Media News

Top Brands di Blogmeter: focus sul settore del Turismo e Trasporti

Blogmeter ha stilato la Top Brands del settore Turismo e Trasporti, realtà che sui social media dimostra di essere dinamica e vivace.

L’approfondimento di questo mese della Top Brands di Blogmeter è dedicato al Turismo e Trasporti. Quali sono i brand che hanno sfruttato meglio la loro presenza sui principali canali social analizzati, cioè Facebook e Twitter?

Paesioline e Infoatac, i più engaging anche nel Travel

Per quanto riguarda Facebook, nel mese di aprile 2015 la pagina con più engagement (condivisioni, interazioni e like) risulta quella di Paesionline, portale che offre informazioni e servizi a 20 milioni di turisti ogni anno. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Intoscana.it e Torinonightlife.it.
Facebook
 conferma quindi il ruolo di canale su cui cercare informazioni.

Su Twitter invece troviamo una situazione differente:  prevalgono account delle principali aziende di trasporto locale o pubblico utilizzati dai viaggiatori per essere informati in tempo reale su orari, variazioni sui percorsi, e per effettuare richieste o più semplicemente, per lamentarsi in presenza di disservizi.
Il primato spetta a Infoatac, mentre in seconda posizione abbiamo l’account legato al portale dei Musei Civici di Roma.

Proposta

I profili che crescono di più sono Italo Treno e Infoatac

A guidare la classifica su Facebook è Italo Treno, che attraverso la fanpage informa la base utenti su sconti e promozioni.
Al secondo posto troviamo BedandBreakfast.itche offre uno strumento al servizio dei viaggiatori per programmare e organizzare viaggi, grazie alla ricchezza di contenuti e informazioni.

Per quanto riguarda Twitter, Infoatac guida la classifica, seguito a stretto giro da Atm Informa.

Le aziende di trasporto sono le più veloci a rispondere

Su Facebook le prime due posizioni sono occupate da due compagnie aeree come Easyjet e Alitalia, seguite da Italo Treno. Su Twitter infine, in prima posizione troviamo Infoatac seguito da FsNews e Le Frecce.

Trasporti e Turismo sui Social Media - BlogMeter Infografica

 

Sergio Menichini

Tags

Sergio Menichini

Studi economici, una grande passione per il marketing sfociata in un master in marketing e service management. Poi è arrivata la rivoluzione 3.0 dei social network e me ne sono invaghito. Amo seguire tutte le fan page aziendali e lo stile comunicativo delle aziende. Ascoltare, partecipare, interagire, condividere, coinvolgere, questo è comunicare!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close