Top Brands di Blogmeter: focus sul settore del Turismo e Trasporti

Blogmeter ha stilato la Top Brands del settore Turismo e Trasporti, realtà che sui social media dimostra di essere dinamica e vivace.
L’approfondimento di questo mese della Top Brands di Blogmeter è dedicato al Turismo e Trasporti. Quali sono i brand che hanno sfruttato meglio la loro presenza sui principali canali social analizzati, cioè Facebook e Twitter?
Paesioline e Infoatac, i più engaging anche nel Travel
Per quanto riguarda Facebook, nel mese di aprile 2015 la pagina con più engagement (condivisioni, interazioni e like) risulta quella di Paesionline, portale che offre informazioni e servizi a 20 milioni di turisti ogni anno. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente Intoscana.it e Torinonightlife.it.
Facebook conferma quindi il ruolo di canale su cui cercare informazioni.
Su Twitter invece troviamo una situazione differente: prevalgono account delle principali aziende di trasporto locale o pubblico utilizzati dai viaggiatori per essere informati in tempo reale su orari, variazioni sui percorsi, e per effettuare richieste o più semplicemente, per lamentarsi in presenza di disservizi.
Il primato spetta a Infoatac, mentre in seconda posizione abbiamo l’account legato al portale dei Musei Civici di Roma.
I profili che crescono di più sono Italo Treno e Infoatac
A guidare la classifica su Facebook è Italo Treno, che attraverso la fanpage informa la base utenti su sconti e promozioni.
Al secondo posto troviamo BedandBreakfast.it, che offre uno strumento al servizio dei viaggiatori per programmare e organizzare viaggi, grazie alla ricchezza di contenuti e informazioni.
Per quanto riguarda Twitter, Infoatac guida la classifica, seguito a stretto giro da Atm Informa.
Le aziende di trasporto sono le più veloci a rispondere
Su Facebook le prime due posizioni sono occupate da due compagnie aeree come Easyjet e Alitalia, seguite da Italo Treno. Su Twitter infine, in prima posizione troviamo Infoatac seguito da FsNews e Le Frecce.
Sergio Menichini