TikTok sembra stia esplorando un nuovo modo per competere con Instagram, sviluppando un’app denominata “TikTok Photos”.
Secondo quanto riportato da The SpAndroid, nel codice dell’attuale app di TikTok sono emerse nuove referenze a “TikTok Photos” all’interno delle stringhe di codice.
Il codice sembra suggerire che presto agli utenti di TikTok verrà chiesto di condividere le loro immagini fisse nella nuova app, allo scopo di “raggiungere persone con interessi simili che apprezzano i contenuti fotografici”.
Inoltre, sembra ci sia un nuovo messaggio di benvenuto per l’app: “TikTok Photos verrà lanciata presto, speriamo di aiutarti a guadagnare nuovi pubblici nella nuova app. Se l’interruttore è attivato, sincronizzeremo le tue foto pubbliche nella nuova app, che tu chiuda il pop-up o meno.” L’introduzione di un’app separata per le foto di TikTok non sorprende troppo, considerato che TikTok ha già aggiunto una “modalità foto” per le immagini fisse nel flusso e ha incoraggiato gli utenti a postare più foto di recente.
Questa mossa ha anche senso nel contesto delle tendenze delle app cinesi.
La versione cinese di Instagram, l’app Xiaohongshu supportata da Tencent, ha ottenuto un grande successo di recente dopo aver incorporato funzionalità di eCommerce. Xiaohongshu ha generato più di 500 milioni di dollari di reddito netto nel 2023, superando di gran lunga le aspettative per la piattaforma, e ora conta più di 200 milioni di utenti attivi nel paese.
Anche Douyin, la versione cinese di TikTok, ha messo in evidenza i post di immagini fisse, anche se apparentemente non ha considerato questo come una priorità chiave. Ma forse, ora che Xiaohongshu sta guadagnando molto e sta espandendo il suo potenziale di eCommerce, ciò ha spinto ByteDance, proprietaria di TikTok, a dare maggiore impulso a questo elemento.
È difficile prevedere come un equivalente di Instagram possa competere nei mercati dove IG stesso è presente, ma forse, come espansione della spinta agli acquisti in-stream di TikTok, potrebbe esserci qualcosa di interessante, che potrebbe renderlo un progetto più fattibile.
E ByteDance ha dimostrato di essere disposta a sperimentare con nuove app, inclusa Lemon8, che assomiglia molto a Instagram, sebbene con un chiaro inclinazione verso l’eCommerce. Lemon8 ha suscitato un notevole interesse subito dopo il suo lancio negli Stati Uniti all’inizio dello scorso anno, ma sembra aver perso slancio di recente.
Forse, un’app fotografica con il marchio TikTok avrebbe più successo e faciliterebbe maggiori opportunità nei mercati occidentali.
E forse, dato che TikTok sta affrontando nuovamente un possibile divieto negli Stati Uniti, desidera lanciarla ora, per testare il terreno prima che venga attuato il divieto.
Non ci sono molti dettagli disponibili al momento, ma i segni suggeriscono che ByteDance potrebbe essere interessata a migliorare il suo appeal nell’eCommerce attraverso un’app basata su immagini.
This post was last modified on 12 Marzo 2024 0:26