TikTok Creator Search Insights arriva per aiutare i content creator a capire meglio cosa cercano gli utenti sulla piattaforma. Questo nuovo strumento di analisi fornirร informazioni preziose per personalizzare il proprio approccio e creare contenuti che rispecchiano gli interessi del pubblico.
Maggior pertinenza e performance
“Creator Search Insights offre ai creator una panoramica sugli argomenti che le persone cercano su TikTok”, spiega la piattaforma. “Grazie a queste informazioni, i creator possono trarre ispirazione per i loro contenuti, adattare le strategie creative agli interessi del pubblico e realizzare video che gli utenti vorranno vedere. Ci auguriamo che Creator Search Insights consenta ai creator di realizzare contenuti pertinenti per chi effettua ricerche e che siano quindi destinati a ottenere buoni risultati su TikTok”.
Dati su misura per ogni esigenza
Creator Search Insights consentirร ai creator di visualizzare i termini di ricerca popolari relativi ai contenuti che creano (“Per te”), nonchรฉ i trend generali provenienti da tutta l’app. Sarร inoltre possibile filtrare i risultati per argomento (“Sport”, “Scienza”, ecc.) per ottenere dati piรน specifici.
“I creator possono vedere quali argomenti sono piรน popolari in base a un punteggio di popolaritร o all’etichetta ‘Argomento consigliato’ accanto al termine di ricerca”, spiega TikTok. “Questi argomenti hanno un alto potenziale di engagement e i creator possono utilizzarli come riferimento per definire le loro strategie di contenuto e orientare la loro direzione creativa”.
Sfruttare le “nicchie” di ricerca
Similmente a YouTube, i creator potranno anche cercare argomenti “di nicchia”, ovvero ricerche effettuate frequentemente ma che non sono ancora associate a un numero elevato di video su TikTok.
Ricompense in base alle ricerche
Inoltre, TikTok sta integrando il “valore di ricerca” nel programma Creator Rewards. Ciรฒ significa che i creator potranno aumentare i loro guadagni caricando video in linea con i trend delle ricerche.
Un ecosistema completo per i creator
Si tratta di un aggiornamento significativo che fornirร maggiori informazioni per definire l’approccio ai contenuti su TikTok. In combinazione con gli strumenti del Creative Center di TikTok, i creator dispongono ora di una serie di risorse per analizzare i trend all’interno dell’app e orientare al meglio la loro strategia creativa.
Disponibilitร limitata
Tuttavia, la funzione non รจ ancora disponibile per tutti. TikTok afferma che Creator Search Insights รจ accessibile solo in alcune regioni, con una futura espansione prevista. Coloro che possono giร utilizzarla potranno trovare “Creator Search Insights” nella barra di ricerca dell’app, mentre a breve sarร disponibile anche negli “Strumenti per creator” tramite le impostazioni.