Swipp+: il social intelligence al servizio del business

Swipp+ porta la social intelligence a disposizione delle imprese, con soluzioni per misurare le opinioni e condurre al meglio le attività decisionali.
La homepage di Swipp si apre con questo slogan:
Win more customers with social intelligence (Guadagna più clientela con l’intelligenza sociale).
Chiariamo prima che cos’è la social intelligence… questa consiste nella capacità di aprire le trattative in ambienti e relazioni sociali complesse. Si può dire che è proprio questa l’anima di Swipp: è una piattaforma che dona soluzioni alle imprese e alle startup per sfruttare al meglio le opinioni della rete al fine di gestire le scelte imprenditoriali stesse.
Di solito la comunicazione delle aziende con i consumatori è grandemente unilaterale, ad esempio, l’azienda X comunica attraverso lo spot pubblicitario il prodotto Y e il customer lo recepisce per il tramite del media (TV, Radio, Internet etc.).
Semplicissimo. Ma dov’è il problema? Il problema è nel fatto che l’azienda X non riceve alcun tipo di feedback dal consumatore o suo potenziale cliente, in sostanza, non c’è interazione tra questi due mondi dell’imprenditoria e del consumo. Swipp cerca di fare proprio questo: dà la possibilità ai clienti reali e a quelli potenziali di riferire la loro opinione sull’azienda e/o sul prodotto offerto. Swipp permette di aggiungere degli elementi e delle caratteristiche sociali a qualsiasi sito web, alle e-mail e alle applicazioni, approvvigionando l’azienda che si interfaccia col pubblico e con la sua fetta di mercato di preziose informazioni che possono guidarla a porre in essere migliori decisioni.
L’obiettivo di Swipp è di dare voce agli utenti, mediante una piattaforma tutta sociale con la quale le aziende possono acquisire idee, spunti ed intuizioni quando queste sono più valide e oggetto di maggior interesse o quando una data questione è maggiormente discussa, ad esempio, l’aspetto di un brand, la funzionalità di un oggetto, etc.
Swipp sollecita, in questo modo, le opinioni del pubblico con strumenti semplici e divertenti come questo: “Cosa ne pensate della nostra nuova credenza?” (con un immagine che la raffigura). I risultati del sondaggio saranno immediati e tracciabili anche geograficamente. Un potente strumento per orientare le scelte sul lancio della nuova linea produttiva o sugli investimenti futuri.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=JepdAm_f-M4]
Creare un account Swipp+ è semplicissimo, e come di consueto è possibile iscriversi con Facebook. Questo strumento dà la possibilità di aggiungere la social intelligence a tutte le modalità di comunicazione, dando un sensibile aiuto a instaurare rapporti contrattuali col pubblico che vogliamo raggiungere e allo stesso tempo monitorare le loro opinioni, i loro pensieri, apprendendo in maniera diretta e immediata cosa funziona e cosa no del nostro brand, ascoltando, rispondendo e reagendo all’indice di opinioni dell’utenza che si evolve in base alle nostre scelte presenti, programmando quelle future, identificando direttamente le persone che sono appassionate del nostro brand e dando uno sguardo anche alla concorrenza.
Tutto questo è possibile con degli strumenti ed opzioni all’interno di Swipp+, facili da usare e comprendere. Per chi vuole fare impresa in modo prospettivo e preventivo, insomma, questo si rivela lo strumento più utile e immediato. Non resta altro che provare, recandosi su business.swipp.com, creare l’account Swipp+ e lasciare che la social intelligence lavori per noi. Ricordiamo, infine, che l’app di Swipp è disponibile per ora solo su iOS ed il sito è interamente in inglese. Ci auguriamo avvenga presto l’estensione anche ad altre piattaforme mobili insieme con il supporto multilingue.
[Il sito Swipp.com non è più raggiungibile – Aggiornamento del 19 maggio 2016]
Aldo Palo