Social Media Tool di cui le PMI non possono fare a meno

Gli strumenti necessari per essere presenti sui social media e interagire con i clienti.
I social network sono la maniera più efficace per fare assistenza ai clienti o semplicemente per conversare con loro. Ma non tutti possono stare 24 ore al giorno al computer, soprattutto se si tratta di una piccola impresa che probabilmente ha tante altre cose in programma. Quindi, come fare? Si potrebbe semplicemente non avere tempo per condividere su Facebook, lanciare un tweet o scrivere un post per il blog aziendale. Ma se anche ci fosse tempo, non vi piacerebbe fare tutto questo in maniera più veloce? Ecco quindi quali sono gli strumenti necessari per iniziare a fare dei progressi reali sui social media.
Feedly
Il primo ostacolo da affrontare è: cosa posso postare? Sappiamo da alcuni studi che ha senso scrivere sul blog tre volte alla settimana, fare tre tweet al giorno, su Facebook almeno due volte, e così via. Ma queste sono solo parole. Avrete bisogno di notizie da commentare e di riflettere sul se alcuni contenuti meritino la vostra attenzione. Ecco dove entra in gioco Feedly.
Che cosa fa? Feedly vi aiuta a costruire un news feed di contenuti che vi interessano. Controlla anche il web circa le notizie sulla vostra attività, un aspetto cruciale della gestione della reputazione. Il servizio sostiene oltre 15 milioni di utenti e offre integrazioni con Chrome e Google Apps. I contenuti possono essere divisi per categorie secondo gli interessi dei diversi gruppi di clienti. La funzione “Collezioni condivise” permette di scoprire, leggere e distribuire contenuti in modo collaborativo.
Tweet Jukebox
Twittare più volte al giorno è una faticaccia. Si potrebbero scrivere tweet su un foglio e copiare e incollare tutto il giorno, ma non siamo nel 2001. Tweet Jukebox consente di programmare più tweet per tutta la giornata o tutta la settimana, risolvendo il problema.
Che cosa fa? Si schedulano i tweet e poi vengono pubblicati in giorni specifici. Facile no? Il venerdì poi, Tweet Jukebox ringrazierà automaticamente le persone che vi hanno menzionati su Twitter durante tutta la settimana. Per un piccolo imprenditore Tweet Jukebox è un enorme risparmio di tempo. È possibile prendere alcune citazioni o le foto gratuitamente e immediatamente pubblicarle sul proprio feed.
Buffer
State navigando sul web nel tempo libero e vi imbattete in un contenuto che desiderate condividere con i vostri fan. Se solo ci fosse un modo per condividere su tutti i social network senza dover aprire una mezza dozzina di finestre, copiando il link e usurando i tasti CTRL + V sul vostro computer portatile… Inserite Buffer!
Che cosa fa? Buffer ha cominciato come un programmatore di post, ma si è poi evoluto. Non è possibile pianificare il contenuto, ma ciò che permette di fare è raccogliere qualsiasi contenuto e senza sforzo diffonderle sui social network con il pulsante condivisione istantanea del buffer, che probabilmente avete già visto. Buffer si integra bene con Feedly, così come altre applicazioni di gestione dei contenuti.
Raven
A questo punto starete gestendo i vostri contenuti con Feedly, starete lanciando messaggi su Twitter e condividendo sui social. Ma “se non potete misurarlo, non potete gestirlo!” Una strategia di gestione dei contenuti che vi porta al successo dovrebbe includere anche la misurazione dei risultati, così come il controllo della produzione. Ecco perché avete bisogno di Raven.
Che cosa fa? Raven include tutto ciò che vi aspettereste da una social media marketing analytics suite standard. Offre anche la funzionalità di CRM, come la capacità di gestire e pianificare le risposte a tweet e post su Facebook. È possibile assegnare dei compiti e controllare l’accesso all’interno della vostra organizzazione. Include anche alcune funzionalità di pianificazione, un sistema di reporting personalizzato e alcuni strumenti di SEO e di pubblicità. Raven inoltre si integra con Google AdWords, in modo da poter creare campagne direttamente dal tool.
Annette Palmieri