“Social Media Overload”: lo stress da sovraccarico

I rischi che si corrono nello svolgere l’attività di gestore di più account sui social network e i loro rimedi.
“Caro Social Media Manager, alcuni colleghi hanno deciso di ridurre il numero dei Social Network account a causa dell’eccesso di stress da Social Media Overload (sovraccarico da Social Media)”.
Come combatterlo? Innanzitutto cerca di individuare il tuo limite massimo di tempo da dedicare giornalmente. Inoltre dovresti chiederti: “sono davvero in grado di capire quando l’influenza dei Social Media diventa eccessiva?”
Le implicazioni.
Lo sappiamo. Gestire vari Social Media con continuità e attenzione non solo è dispendioso, ma può essere persino controproducente. Quindi ai primi sintomi di “stress da onnipresenza” fermarti un attimo, chiudi gli occhi e rifletti. Ripensa ad esempio agli obiettivi che ti eri prefissato e domandati: “Sono ancora focalizzato su di essi o sono distratto da un eccessivo numero di input esterni?“
I rischi di una diagnosi tardiva.
Se non ti accorgi tempestivamente di essere “fuori rotta” potresti sbattere il naso su un iceberg come il Titanic… e rovinare il tuo fantastico “fiuto social…”.
In definitiva, ognuno di noi è dotato di una propria e specifica tolleranza allo stress, tuttavia quello derivante dal sovraccarico da Social Media è un fenomeno per molti versi ancora poco conosciuto. E da non sottovalutare. Tanto quanto l’importanza che riveste il Social Media Manager.
Paolo Fabrizio