Social Media News

“Social Media Overload”: lo stress da sovraccarico

I rischi che si corrono nello svolgere l’attività di gestore di più account sui social network e i loro rimedi.

“Caro Social Media Manager, alcuni colleghi hanno deciso di ridurre il numero dei Social Network account a causa dell’eccesso di stress da Social Media Overload (sovraccarico da Social Media)”. 

Stress da Social Media

Come combatterlo? Innanzitutto cerca di individuare il tuo limite massimo di tempo da dedicare giornalmente. Inoltre dovresti chiederti: “sono davvero in grado di capire quando l’influenza dei Social Media diventa eccessiva?

Proposta

Le implicazioni.
Lo sappiamo. Gestire vari Social Media con continuità e attenzione non solo è dispendioso, ma può essere persino controproducente. Quindi ai primi sintomi di “stress da onnipresenza” fermarti un attimo, chiudi gli occhi e rifletti. Ripensa ad esempio agli obiettivi che ti eri prefissato e domandati: “Sono ancora focalizzato su di essi o sono distratto da un eccessivo numero di input esterni?

I rischi di una diagnosi tardiva.
Se non ti accorgi tempestivamente di essere “fuori rotta” potresti sbattere il naso su un iceberg come il Titanic… e rovinare il tuo fantastico “fiuto social…”.

In definitiva, ognuno di noi è dotato di una propria e specifica tolleranza allo stress, tuttavia quello derivante dal sovraccarico da Social Media è un fenomeno per molti versi ancora poco conosciuto. E da non sottovalutare. Tanto quanto l’importanza che riveste il Social Media Manager.

Paolo Fabrizio

Tags

Paolo Fabrizio

Social CRM, Blogger, Speaker. Ascoltare, interagire e condividere sono elementi del mio DNA. Pseudo-poliglotta (inglese, spagnolo, tedesco) con la passione per la musica, i viaggi ed il Rugby. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close