Skype “Qik”: l’app Microsoft per i videomessaggi di gruppo

Skype Qik è la nuova applicazione di messaggistica video di gruppo prodotta da Microsoft. Compatibile con i più moderni dispositivi Windows Phone, Android e iOS.
Skype diventa ancora più social grazie alla nuova app Qik, realizzata da Microsoft per facilitare la condivisione di brevi video con amici e conoscenti per strappare loro un sorriso o semplicemente per comunicare sfruttando la fotocamera del proprio smartphone.
La nuova app introduce un nuovo modo di chattare con i video-messaggi, già presenti sulla piattaforma Skype da un po’. La comunicazione è esclusiva con i video messaggi: i video condivisi vengono aggiunti all’interno di una chat e resteranno caricati su un server per due settimane successive alla data di invio o ricezione del video-messaggio, dopodiché verranno cancellati in automatico dal sistema.
Scaricata l’app, il suo utilizzo è davvero elementare grazie anche all’interfaccia dal design gradevole e minimale: effettuata la registrazione al servizio con autenticazione tramite il proprio numero di telefono, infatti, basterà creare un video e selezionare dalla rubrica i contatti autorizzati a riprodurlo sul proprio dispositivo.
Skype Qik sta per “quick” (in inglese “veloce”) ed è infatti un rapido sistema di messaggistica istantanea, semplice ed intuitivo. Tra le principali funzioni, è possibile:
- creare gruppi in pochi secondi, scegliendo un gruppo di amici dalla rubrica telefonica e avviando una chat privata.
- cancellare il proprio video-messaggio dalla conversazione.
- avviare una conversazione in qualsiasi momento, senza bisogno di accesso, nome utente o password
Ricordiamo che Skype Qik è disponibile per iOS, Android e Windows Phone e si candida a divenire l’app ideale per catturare ogni istante della propria vita e condividere sorrisi in tempo reale.
Buon divertimento e buona videocondivisione con Skype Qik!
Aldo Palo