Share your passion: promuovi le tue passioni

Le nostre passioni acquistano valore con Share your passion: la piattaforma per monetizzare la nostra social reputation.
“Se le nostre passioni avessero un valore tutti staremmo meglio… ed alcuni di noi sarebbero ricchi. In realtà, soprattutto per i giovani, è difficile seguire le proprie passioni e guadagnare un posto in una società dove anche i grandi faticano ad affermarsi”.
Queste le parole di Zeno Casti, 20 anni, studente di lingue orientali e figlio d’arte, che ha dato vita al progetto SHARE YOUR PASSION: la nuova piattaforma social della quale è Presidente e Cofondatore.
La sua idea parte dalla sua esperienza personale. Ogni giorno tutto quello che condividiamo sui social avvalora i social stessi. Proprio grazie ai contenuti che postiamo quotidianamente, per i quali non basterebbe una vita a passarli in rassegna, i social network stessi hanno un senso, altrimenti sarebbero cattedrali nel deserto. Tutti noi, ogni giorno, costantemente riempiamo i nostri profili di informazioni, di immagini, video, e prodotti che ci appassionano. Il fatto di essere molto attivi sulla rete però non porta a un vantaggio reale (se non anche spesso a un immenso spreco di tempo che magari trascorrendo sui social sottraiamo alla nostra produttività), nessun vantaggio concreto, quindi, né qui, né in altre parti del mondo. Zeno, infatti, è andato in America credendo che lì la situazione fosse diversa, ma anche nel paese delle opportunità si è dovuto ricredere: gli unici a sfruttare il medium dei social per accrescere o mantenere viva la popolarità sono coloro che sono già “celebrities” o “VIP”, come dir si voglia. Solo questi ultimi, insomma, riescono a ricavare dei benefici dalla loro attività social, facendosi ad esempio testimonial e/o portavoce specialmente su Twitter di questo o quel marchio.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=c-3KIRNolRM]
La caparbietà di Zeno lo ha spinto a chiedersi: perchè non dare la stessa opportunità alla gente comune? E così, con un pò di fortuna del principiante, cercando in rete la frase “share your passion“, Zeno si è imbattuto in un progetto che già un altro giovane statunitense aveva avviato nel proprio paese. E così ha portato la sua app in Italia, creando un legame tra i publisher e gli advertisers.
L’idea è quella che, approfittando della “celebrità social” dei Twitters più attivi della rete, sia possibile convincere i clienti attivi nel mondo della comunicazione a investire in maniera diversa agendo direttamente sul pubblico finale. In altre parole, diventeremmo, noi, “condivisori di informazioni sui social”, i publisher, fungendo da veicolo per la condivisione delle informazioni per conto degli advertiser (aziende, brand e così via). Tutto ciò genererà un guadagno con l’utilizzo della piattaforma sia per noi publisher, sia un guadagno, principalmente di immagine, per gli advertiser.
Share Your Passion è un nuovo canale d’informazione libero, onesto e credibile in grado di ottimizzare gli investimenti di comunicazione virale, capace di accelerare il processo di condivisione delle informazioni, bypassando i mezzi di comunicazione classica.
I messaggi di Share Your Passion raggiungono gli utenti finali ovunque e in ogni momento, attraverso una applicazione mobile che consente ai NanoPublisher di dialogare con i Brand e di scegliere quali messaggi condividere con i propri followers.
Iscriversi per diventare publisher è semplicissimo, basta recarsi su shareyourpassion.it e cliccare sul bottone sottostante “contact” oppure “publisher” e saremo reindirizzati sulla pagina di Admingle che ci permetterà di registrarci con il nostro indirizzo e-mail o con il profilo twitter per diventare, appunto, un pubblicatore di contenuti social.
Il funzionamento pratico della piattaforma Share your passion è spiegato brevemente in questo filmato:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=J2dcNNNpHI8]
Cosa aspettate a provare? D’ora in poi condividerete le vostre passioni e mettete anche da parte un pò di soldini, magari vi potranno tornare utili in futuro per concretizzarle…
[La piattaforma Share your passion non è più raggiungibile – Aggiornamento del 18 ottobre 2015]
Aldo Palo
Domanda: ma è un servizio solo B2C, o anche B2B? 🙂
Ciao Giovanna, al momento sembra essere principalmente B2C, perchè a detta del suo creatore dovrebbe essere una sorta di democratizzazione dell’advertising, dando agli utenti (e non ai VIP) la possibilità di guadagnare grazie alla propria social reputation
Molto, molto interessante!