Social Media News

Sanremo 2013: Musica, Microsoft, Multimedialità

La 63° edizione del Festival della Canzone Italiana si presenta con una nuova veste tutto digital e social! 

Chi non innova resta indietro. Questo sembra essere il motto di quest’anno per la kermesse sanremese che sta facendo parlare di sè non certo per la musica, bensì per una innovata gestione dell’evento che abbandona vecchi clichè (nessuna coppia di madrine a reiterare la l’italica dicotomia bionda/bruna!) e si butta a capofitto nel mare magnum del networking.

Sanremo 2013 diventa Social

Gli organizzatori hanno infatti puntato su interazione e news in anteprima e per riuscirci hanno deciso di avviare una partnership con il colosso Microsoft, la ASUS e l’emittente radiofonica RTL 102.5. In programma una serie di iniziative mirate a rendere gli spettatori i veri protagonisti del Festival, favorendo interattività e diffusione di notizie in diretta dall’Ariston.

Proposta

La strategia è semplice: innanzitutto quattro trai i più influenti blogger della penisola nel settore musica seguiranno costantemente tutti i fatti dell’evento riportando news e curiosità a suon di post e tweet sul proprio tablet ASUS VivoTab Smart fornito di Windows 8. Andrea Delogu, Massimo Fiorio, Alessandro Liccardo e Gianluca Neri saranno i social-reporter incaricati di documentare passo passo lo svolgersi della manifestazione e i loro post e commenti saranno pubblicati direttamente sulle fan page ufficiali di Microsoft, ASUS e RTL 102.5.

Microsoft

Inoltre, per i fan più incalliti, un’app presente sulla pagina fan di RTL 102.5 permetterà, attraverso il “Sanremo Social Game”di partecipare a un gioco dedicato al Festival e vincere gli autografi degli speaker radiofonici preferiti.

Sanremo Social Game

Infine, utilizzando l’hashtag #VIVOSanrem8, ogni utente potrà twittare una domanda che sarà rivolta direttamente agli artisti canori in gara e ospiti della postazione RTL allestita accanto al Teatro Ariston, durante la trasmissione del programma The Flight (dalle 15.00 alle 17.00), oppure esprimere la proprie opinioni sulle serate della rassegna.

Insomma, dopo le Olimpiadi, la Politica, il Vaticano, anche il Festival di Sanremo cede al fascino dei Social Network.

Tommaso Lippiello

Tags

Tommaso Lippiello

Lavora da tempo come Digital Program Manager per Agenzie di Marketing e Comunicazione e in Aziende del settore ICT. Consulente Digitale per realtà come DigiCamere - Camera di Commercio di Milano, Microsoft Bing, Reply e Luxottica, è attualmente Digital Innovation Manager in CRAI Secom SpA, Docente presso l'Università LIUC nel corso "La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network" presso la facoltà di Economia e Management e Advisor allo IULM Innovation Lab. Esperto di Social Media ha esperienza come Speaker e Formatore ed è il creatore e redattore di SocialMediaLife.it e co-Founder di MobilitaPubblicoImpiego.it. Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close