‘Patto in deroga’ per assumere un Social Media Specialist

Avete pianificato obiettivi e strategie da attuare attraverso i Social Media, o state solo inseguendo il trend del momento?
Lo so, molti di voi stanno per salpare con la vostra azienda verso l’arcipelago dei Social Networks.
Bene, anzi, dipende… dipende dal vostro grado di consapevolezza di questo pazzo, pazzo mondo social…
Facciamo un test.
Prima di tutto vi consiglio di sedervi a un tavolo con carta e penna (ok, non saranno digitali ma l’immagine fa sempre scena 😉 )
Ora concentratevi e rispondete alle prime 4 domande :
- Ho pianificato una strategia di Social CRM?
- Ho individuato obiettivi chiari e misurabili nel tempo?
- Sono a conoscenza delle dinamiche di comunicazione peculiari dei Social Media?
- Ho integrato un piano di Crisis Management a salvaguardia della mia Brand Reputation?
Se siete in grado di rispondere sì a tutte e 4 le domande, ci sono le premesse per introdurre i Social Media nella vostra azienda.
Tuttavia, prima di iniziare a comporre le nostre ‘sinfonie social‘, dobbiamo porci altre 4 domande altrettanto importanti:
- Sono disposto a destinare un budget ad hoc per i Social Media?
- Sono disposto a destinare personale da dedicare esclusivamente alla gestione dei Social Media?
- Sono in grado di identificare le social skills che dovrebbe avere il mio candidato ideale?
- Sono consapevole che ci vorrà del tempo prima che i miei sforzi mi portino a dei risultati tangibili?
Se anche in questo caso rispondete sì a tutte e 4 le domande, potete scambiarvi gli anelli con il giusto candidato social.
Paolo Fabrizio