Social Media News

Partiti & Social Network

Vediamo insieme alcuni dati sul connubio ormai consolidato tra partiti politici e social network: i primi sembra non possano più fare a meno di Facebook&co.

Un tempo c’erano i comunicati stampa, quei foglioni grandi e bianchi letti da una giovane ragazza in diretta tv in cui si annunciavano fatti importanti per la vita pubblica di un paese; poi venne l’era dei video messaggi mandati a diffusione su rete nazionale in tv. Oggi invece è l’era dei tweet e dei like.

Ogni politico che si rispetti oggi non può più fare a meno di un profilo Twitter e di una fan page su Facebook: se non li hai sei fuori, Ma come è il rapporto dei partiti italiani con i social network?

Gli anni della svolta sono dal 2008 al 2013: in quegli anni Beppe Grillo si è presentato alle urne con il Movimento 5 stelle: la loro è stata una campagna elettorale tutta online, dalla scelta dei candidati fino agli spogli elettorali tutto passava per la rete e prima di lui ci furono le elezioni di Barack Obama, tutte fatte da tweet e post. E’ nel 2013 che in Italia l’uso di tweet ha avuto in incremento dell’85%.

Proposta

Ora, per avere una vista più uniforme di quelli che sono i numeri, vi mostriamo l’infografica di Digimind

Infografica partiti e social

Chi agisce di più online è il Movimento 5 stelle, seguito da Partito Democratico; ultimo Sinistra Ecologia e Libertà. Se andiamo invece ad analizzare i leader, la classifica si divide in tre: Top Communities, dove primeggia Beppe Grillo; Top Interazioni capeggiata da Matteo Salvini e Top Interazioni dove sempre Grillo la fa da padrone. Il caro Renzi, invece, che ha fatto di Twitter il suo mezzo preferito è sempre secondo.

Oggi credo che le cose siano cambiate un bel pò, viste le dimissione del Sindaco di Roma Ignazio Marino, però un dato è certo: senza la rete i politici oggi sarebbero ai più sconosciuti.

Francesca Lizi

 

Tags

Francesca Lizi

Laureata in Scienze della Comunicazione e in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione di Impresa, impegnata nel sociale come Volontaria della Croce Rossa Italiana. Da sempre appassionata di Social Media! Seguimi su:

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close