Whatsapp: chiamate gratis (quasi) per tutti, ma come attivarle?

WhatsApp ha introdotto il servizio di chiamate gratis via VoIp, ma in concreto com’è possibile attivarlo e con quali costi?
Il team di WhatsApp ha fatto un altro passo avanti: l’implementazione delle chiamate VoIp nell’app di messaggistica istantanea attualmente più popolare. Sta di fatto che al momento dell’annuncio della nuova funzione non è seguita un’immediata fruizione del servizio da parte di tutti. I primi a poter godere, infatti, della nuova funzionalità sono stati per ora solamente gli utenti Android. Per questi ultimi basta installare la versione 2.12.19 dell’app e aspettare che compaia la tab ‘Chiamate’ di fianco a ‘Chat’ e ‘Contatti’.
La possibilità sarà concessa entro una decina di giorni sull’iPhone. Tuttavia non sarà estesa a tutti, ma solo a un’utenza ristretta. Più precisamente per abilitare il proprio melafonino a telefonare con WhatsApp, occorrerà ricevere una chiamata da parte di un utente che ha già attivato il servizio. l’attivazione sui sistemi Apple è progressiva perchè introduce una fase di test con funzionamento a catena, nella quale ciascun consumatore rappresenta un anello. Condizione indispensabile sarà l’aggiornamento del software di messaggistica istantanea all’ultima versione sviluppata per iOS, pena la comparsa di errori.
Nelle prossime settimane è infine atteso il coinvolgimento dei dispositivi equipaggiati con Windows Phone, fra cui Nokia Lumia 520, Lumia 535, Lumia 620, Lumia 625, Lumia 630, Lumia 635, Lumia 720, Lumia 735, Lumia 820, Lumia 920, Lumia 925, Lumia 930, Lumia 1020, Lumia 1320, Lumia 1520.
Per gli utenti Android, l’attivazione della nuova funzione non è automatica, per farlo bisogna recarsi sul sito ufficiale per scaricare manualmente l’applicazione sul proprio smartphone, dopodichè portato a termine il processo di installazione e avviata l’app comparirà nella parte superiore dell’interfaccia la nuova scheda Chiamate, come mostrato dall’immagine allegata di seguito:
In questa sorta di periodo “transitorio”, vi segnaliamo che sono già partite le prime truffe via Whatsapp. Il nostro consiglio è: non cliccate mai su nessun link che vi arriva via Whatsapp o Sms. Infatti, non appena lanciata la nuova funzione c’è già chi se ne approfitta postando il primo messaggio truffa con questo testo:
Congratulazioni! Sei stato invitato a provare WhatsApp Chiamate, invita 10 amici per attivare le chiamate gratuite di WhatsApp
In attesa degli ulteriori sviluppi di quella che è solo l’inizio della guerra lanciata a Skype e tanti altri servizi di messaggistica, e nell’attesa di vedere anche estesa la funzionalità Voip a tutti i device, vi lasciamo al video esplicativo del funzionamento delle chiamate su Android:
Aldo Palo