I Need, l’app generosa

Nata grazie alla volontà di chi ha bisogno di una mano, I Need si prepara a conquistare il cuore e gli smartphone di tutti.
Ognuno di noi si è trovato in situazioni difficili, in cui magari l’aiuto di qualcuno (anche un estraneo) avrebbe fatto comodo; oppure il contrario, noi che possiamo dare una mano perchè sappiamo fare qualcosa o semplicemente la vogliamo fare. Ecco, immaginate adesso che queste due facce della stessa medaglia si incontrano in un’applicazione.
Si chiama I Need e nasce grazie al patrocinio della Caritas di Roma e della Presidenza del Consiglio dei Ministri; il claim dice tutto: “Dona le cose giuste per i bisogni veri”. L’app è un punto di incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte di chi ha necessità di qualcosa, ma senza scopo di lucro.
L’incontro tra chi chiede (Bisognoso) e chi dona (Generoso) avviene grazie ad un Mediatore (la Caritas, la parrocchia, la casa famiglia o l’associazione): il Bisognoso si rivolge al Mediatore esprimendo una necessità: il Mediatore allora accede alla piattaforma e vede se c’è quel Bene in lista e richiede al Generoso di erogare quel Bene.
L’app è per Android e presto anche per iOS, ma anche via web accedendo al sito. Per adesso la sua funzionalità è circoscritta al territorio di Roma Capitale, ma speriamo veramente che si ampli anche nel resto d’Italia. Perchè in fondo “all we need is love”.
Francesca Lizi