Social Media News

Migliorare la propria presenza in rete è possibile.. scopriamo come!

Come migliorare la propria presenza sui social media: una bella infografica ci aiuterà!

Quante volte ci siamo chiesti se stiamo usando gli argomenti giusti, le parole giuste, sui social media?

Le paarole più usate sui Social Media

Tutti noi social media addicted sogniamo di diventare dei veri e propri guru. Alzi la mano chi di voi non pagherebbe qualsiasi cifra per avere un supporto, un testo, un vademecum per migliorare la propria presenza in rete?

Proposta

Gli amici di SocialMarketingWriting ci vengono incontro con una bella infografica sui termini più popolari sui social media.

Infografica - Parole più usate sui social

La cosa che colpisce subito e che Facebook e Twitter sono molto autoreferenziali: le parole facebook e twitter compaiano al primo ed al secondo posto tra i termini più usati sulle medesime piattaforme.

Pinterest si conferma come luogo ideale di ispirazione visuale: idee, cose e stile compaiano ai primissimi posti.

Su Tumblr colpisce la forte diffusione di video: la parola video è al terzo posto nella speciale classifica.

Facebook conferma la sua connotazione mondiale: la parola world compare al quarto posto nella classifica.

Twitter si dimostra più “da gentiluomini“: l’invito a retwittare viene preceduto sempre dal please.

Pinterest è dominato dalla donne: la parola love infatti è al primo posto nella classifica.

Non mancano i consigli per migliorarsi in rete: imperativo categorico è rappresentato dall’utilizzo degli hashtags per essere sempre tracciabili e indirizzati verso un determinato topic.

Bisogna essere “relevant”: sapere usare il linguaggio specifico di quella piattaforma (non a caso Facebook e Twitter sono dominate dalle medesime parole).

Cari amici sicuramente questa infografica fornisce spunti veramente interessanti.

A mio parere, ci sarebbe da aggiungere una componente necessaria: siate autentici sempre. Content is the King, soprattutto se è di propria mano!

E voi che ne pensate?

Sergio Menechini

Tags

Sergio Menichini

Studi economici, una grande passione per il marketing sfociata in un master in marketing e service management. Poi è arrivata la rivoluzione 3.0 dei social network e me ne sono invaghito. Amo seguire tutte le fan page aziendali e lo stile comunicativo delle aziende. Ascoltare, partecipare, interagire, condividere, coinvolgere, questo è comunicare!

Related Articles

3 Comments

  1. Ottimo post. Sicuramente, ogni social ha i suoi gusti, o comunque un tipo di comunicazione strategica. Compito nostro è intercettare questi gusti e applicarli al nostro sito. Un abbraccio.

    1. Ciao Annarita
      e grazie del commento e del complimento :-).
      Hai pienamente ragione, bisogna imparare a declinare il “tono” di un messaggio a seconda dello strumento. Purtroppo non sempre tutti lo capiscono e spesso molte aziende tendono a essere omologate nel contenuto e nella forma, qualunque sia la piattaforma utilizzata.
      A presto

    2. Ciao Annarita,
      in primis grazie per il commento e per i complimenti sempre graditi.
      Ritengo giusto studiare ogni social che ha gusti, esigenze, preferenze diversi.
      Dobbiamo essere cross-mediali per intercettare un consumatore sempre più volatile.
      Un abbraccio a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close