La socialità dei Grammy Awards

La cosa più eccitante degli ultimi Grammy Award? Un’infografica Social sui possibili candidati a vincitori.
Il Grammy Music Awards è il premio più ambito da tutti coloro che hanno una solida carriera musicale, sul red carpet si incontrano star di tutti i tipi ma la cosa comune a tutti è una grande rivalità per l’ambito premio.
Come ogni evento che si rispetti, le previsioni sul possibile vincitore sono all’ordine del giorno. E’ quasi una Toto-lotteria, così per avere previsioni più precise, negli ultimi tempi ci si affida ai social network.
Per scoprirlo, gli internauti hanno ben pensato di visitare le pagine Facebook, Twitter e gli account di YouTube e Instagram dei partecipanti. Ovvia è la scoperta che tutti gli artisti più giovani hanno una grande presenza su Internet, eppure un cantante su tutti ha avuto, con grande sorpresa, molteplici contatti: parliamo di Frank Ocean, che ha oltre 1 milione di follower su Twitter. La ricerca si fa interessante, perchè solo il 42% di coloro che calpestano il red carpet hanno un account Instagram.
Grazie a YouTube, ad esempio, Taylor Swift è l’ape regina con un canale ufficiale che conta oltre 980.000 iscritti. Ma primo su tutti, in posizione d’onore, (forse grazie proprio alla piattaforma di video sharing), c’è Psy con la sua Gangnam Style, che ha raggiunto più di un miliardo di visualizzazioni.
Il tutto è schematizzato in questa infografica:
Questa, insomma, è la palese dimostrazione che i social network sono sempre più trascinanti nelle scelte, anche musicali in questo caso. Per quanto riguardo Instagram? Beh, non a tutti piace fotografare… molto meglio della buona musica.
Ivana Cosentino