La nuova sigla di Lupin III cantata da Moreno: troll e polemiche sul web

Il leggendario cartone animato di Lupin III torna in una nuova serie ambientata interamente a San Marino, ma la sigla di Moreno ha fatto storcere il naso ai puristi della saga.
Sul web impazzano video troll e parodie senza sosta sul rapper di Amici. “L’avventura italiana“ è il sottotitolo della nuova serie di Lupin III, ambientata interamente a San Marino. Il cartone, tratto dall’omonimo manga di Monkey Punch, verrà trasmesso in esclusiva in Italia a fine agosto, per poi fare il giro del mondo. La saga di Lupin si rinnova, tornando con delle nuove avventure del ladro gentiluomo per eccellenza, a trent’anni di distanza dall’ultima serie, risalente al 1985 (se non si considera uno spin-off di 13 episodi, risalente al 2012).
Ma c’è un problema: a molti puristi del cartone animato del ladro gentiluomo, proprio non va giù la nuova sigla, affidata a Giorgio Vanni e al rapper di Amici, Moreno.
Insomma c’è chi tra i più tradizionalisti ha già gridato al sacrilegio nel sentire la voce del rapper Moreno “profanare” le tradizionali note musicali con le quali siamo abituati a riconoscere Lupin da diverse generazioni. Sicuramente gli stili musicali da 30 anni ad oggi si sono evoluti, ed era necessario ammordernare la sigla del nuovo Lupin, ma anche se il rapper, trionfatore di Amici nel 2013, rispetta il suo stile e tutti i canoni di Lupin nelle parole scelte cantando in coppia con Giorgio Vanni (storica voce delle sigle di cartoni animati in Italia, dai Pokemon a Dragon Ball), tuttavia, considerare il confronto con le sigle precedenti non può evitare di far scattare un pizzico di nostalgia.
Ai social media users, intanto, l’ardua sentenza. E in effetti, dopo aver mal digerito la cosa, la polemica è cominciata alcuni giorni fa, indirizzata proprio verso la voce “sacrilega”, quella di Moreno. I fan della tradizionale serie hanno storpiato a loro volta la vecchia sigla creando un vero e proprio troll di Moreno e convertendo la vecchia sigla da “Lupin l’incorreggibile” in “Moreno l’inascoltabile”, accusato persino di fare populismo anche con Lupin. Vi proponiamo uno dei tanti video parodia postati su YouTube:
Non sono mancati anche tantissimi hashtag e conversazioni su Twitter sull’argomento. Vi basta digitare “moreno sigla lupin” per trovare una serie di commenti negativi e di fortissima disapprovazione. In molti protestano sul web contro il cantante, affermando che non rappresenterebbe per nulla la giovinezza cresciuta con il Lupin di allora, invitando, inoltre, il rapper a concentrarsi maggiormente sul suo pubblico e sui suoi fan.
La tensione sale e la conversazione sta esplodendo in queste ore, tant’è vero che è stata attivata anche una petizione diretta alla Mediaset su Change.org, che in qualche giorno ha già raggiunto (al momento in cui scriviamo) quasi 27.000 firme, per chiedere che la sigla in questione non venga messa in onda e venga sostiuita da un’altra meno infamante l’immagine di uno dei miti degli anni ’80 come Lupin. Tra i motivi per cui si protesta per la nuova sigla e si invita a firmare la petizione si dice:
- Perchè dopo anni e anni di sigle cantate dalla d’Avena e Vanni è un colpo al cuore.
- Perchè pare lo spot dei gelati Sammontana.
- Perchè Moreno non sa rappare, da bravo “prodotto” del marketing.
- Perchè se Monkey Punch ascolterebbe questo probabilmente chiederebbe indietro i diritti.
- Perchè Lupin ha già una base solida di fan, e non è necessario avvicinare quelli della “generazione del rap”.
- Perchè Lupin col rap NON C’È STA.
- Perchè… perchè no. Ci sono molti, molti altri motivi.
Le sigle storiche di Lupin III sono state essenzialmente quattro.
La prima, “Planet O“, cantata in inglese e scritta da Cohen e Woods/Safi, cantata da Daisy Daze and the Bumble Bees, la seconda, indimenticabile, nota come “Lupin – Fisarmonica“, la terza, dal titolo “Lupin, l’incorreggibile Lupin“, scritta da Alessandra Valeri Manera su musica di Ninni Carucci e cantata da “Gli amici di Lupin” con la partecipazione de I Piccoli Cantori di Milano e la quarta, del 2004, “Hello Lupin“.
SIGLA “LUPIN PLANET O”
Per i puristi di Lupin sono queste le sigle che hanno fatto la storia del leggendario cartone.
Insomma, mentre continua la polemica sul web e il rapper Moreno risulta essere la vittima di un troll senza precedenti, non possiamo fare a meno di chiedere a voi lettori il vostro parere su questo argomento scottante.
Cosa ne pensate della nuova sigla? E soprattutto, quanto gli italiani siano un popolo di trollers?
Insomma, se questa nuova sigla vi ha suscitato emozione o vi ha fatto venire un colpo al cuore, in uno slancio nostalgico ditemi, qual’è la vostra sigla o cartone preferito!
Aldo Palo