La nuova chat di Google

La fine dell’anno si avvicina ma non si fermano i lavori a Mountain View, anzi: ultima chicca la nascita di una nuova chat di Google.
Google da anni, anzi da sempre, è il mostro di internet: su di lui si è detto e si è scritto di tutto, lui ha il dominio incontrastato delle notizie, delle ricerche e delle pubblicità. Questo fino all’arrivo di Facebook e compagni, che hanno in qualche modo messo in crisi l’egemonia di Mister G, tanto da portarlo a creare un suo social network, Google plus.
L’ultima risposta all’eterno duello tra G e F è la nascita di una chat creata da Google: la prima novità è l’introduzione di “Chatbot”, assistenti virtuali a chi l’utente farà delle domande per avere risposte. Il tutto è altamente personalizzato: nella chat in cui verranno fatte le domande, il chatbot riprenderà anche le vecchie conversazioni, non lasciando niente per scontato. Insomma, la sfida a Whatsapp e Messenger è aperta.
Ovviamente, queste AI (Intelligenze Artificiali) della chat non sono una vera e propria novità: già Telegram e lo stesso Messenger hanno inserito aiuti agli umani, ma a differenza dei chatbot sono anche essi esseri umani che aiutano altri esseri umani.
La domanda però è: sarà un ennesimo buco nell’acqua? Ricordiamo infatti che Google plus non ha avuto tutto questo successo rispetto ai suoi competitor, anzi. Chi vivrà vedrà: al massimo chiederemo la risposta ai chatbot!
Francesca Lizi