La classifica dei Top Brands Banking sui Social Media

Una speciale classifica, frutto dell’analisi di Blogmeter, mostra quali sono i brand più social nel settore bancario.
Lo studio della Rete fa riferimento al primo trimestre del 2018 e ha preso in considerazione la presenza di pagine aziendali di banche (online e offline) del settore Banking nel mercato italiano all’interno di quattro piattaforme: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Partendo dall’esame di 32 Brand, la classifica ha messo in evidenza i cinque Brand più performanti per interazioni totali (escluse le visualizzazioni di YouTube).
E’ stato preso in considerazione anche il total engagement per i cinque brand risultati primi nel ranking per total interactions.
Prima posizione: Banca Mediolanum grazie a YouTube
Al primo posto della classifica troviamo Banca Mediolanum per la sua attività su YouTube. La banca meneghina ha fatto registrare infatti un total engagement pari a 79.100 e una media di 3 post al giorno. Da segnalare le performance dell’8 gennaio, giorno in cui è stato pubblicato sul canale YouTube dell’azienda il video dedicato al pagamento tramite Apple Pay (oltre 17.000 views nel periodo di riferimento).
Seconda posizione: CheBanca! grazie a Facebook
Al secondo posto CheBanca! con un total engagement che supera 56.000 (di cui il 98% proveniente da Facebook). Su Facebook il post con maggior engagement, con 10.600 interazioni, mediante il quale l’azienda augurava Buona Pasqua alla propria audience.
Terza posizione: Unicredit grazie a Facebook
In terza posizione UniCredit con un total engagement di 52.000, con l’86% delle interazioni su Facebook (solo l’8% e il 5% dalle pagine Twitter e YouTube dell’azienda). Post più engaging nel segno dell’hashtag #MiPIM2Milano, utilizzato per gli MIPIM Awards 2018, contest a cui UniCredit ha preso parte con o il progetto UniCredit Tower (vincitore del titolo “Best Urban Regeneration Project”).
Quarta posizione: Credem grazie a Facebook
Credem, Credito Emiliano, si piazza quarta con un total engagement pari a 46.400 proveniente per il 98% da Facebook (solo il 2% da Twitter). Il most engaging post di Credem arriva da Facebook ed è stato pubblicato in occasione di San Valentino (oltre 4.800 interazioni).
Quinta posizione: BPER Banca grazie a Facebook
Al quinto posto della Top Brands del settore Banking chiude BPER Banca, con un engagement totale di 43.400 ottenuto principalmente attraverso Facebook (97%). Il post più performante è anche il post che ha ricevuto più reaction tra tutti quelli analizzati nel periodo in analisi.
Menzione speciale: Intesa Sanpaolo e IBL Banca
Doppia menzione speciale per Intesa Sanpaolo, che si aggiudica il premio per la pubblicazione del most viewed content, con un video in collaborazione con Mastercard e per IBL Banca, con un post gioco che guadagna il titolo di most commented content del trimestre, con oltre 2mila commenti.
METODOLOGIA:
La Blogmeter Top Brands Banking è stata realizzata a partire da un panel di profili/pagine corporate ufficiali italiane delle principali aziende del settore di riferimento.
Il valore del “Total Interactions” rappresenta la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social come da dettaglio:
Facebook: likes e reactions, comments e shares. Twitter: retweets, favorites e replies. Instagram: Likes e comments. YouTube: likes, dislikes e comments.
Mentre il valore del “Source Engagement” rappresenta la somma delle interazioni ricevute dai singoli profili social come da dettaglio:
Facebook: likes e reactions, comments e shares. Twitter: retweets, favorites e replies. Instagram: Likes e comments. YouTube: views, likes, dislikes e comments.
Tommaso Lippiello