Instagram: in arrivo le inserzioni pubblicitarie
Instagram introdurrà le inserzioni pubblicitarie. Riuscirà a coinvolgere o deluderà gli utenti?
Instagram ha preannunciato l’introduzione di inserzioni pubblicitarie e ne ha diffuso alcuni esempi per saggiare le reazioni degli utenti.
Inserzioni creative e coinvolgenti
E’ questa la promessa fatta dal Team di Instagram per incuriosire e rassicurare la propria audience.
Queste inserzioni avranno un aspetto molto simile alle immagini che postiamo normalmente, tranne che per il badge “sponsored” situato in alto a destra dell’immagine.
C’è da dire che l’introduzione sarà graduale al fine di non essere percepita come invasiva. Pertanto inizialmente verranno proposte solo inserzioni di pochi grandi Brand particolarmente attivi e seguiti su Instagram.
“Business is Business”, tuttavia c’è da chiedersi se questa scelta sarà vincente o… controproducente.
Infatti il successo di Instagram – App con oltre 150 milioni di utenti al mondo – si è basata finora su alcuni elementi:
- Facilità di pubblicazione (foto e mini-video di 15 secondi)
- Condivisione attraverso i Social Network
- Assenza di “distrazioni” tra un’immagine e l’altra del feed
Le Aziende su Instagram
Un dato di fatto innegabile è la presenza crescente su Instagram da parte di grandi Aziende.
Ciò può aver spinto Instagram a decidere di affrontare questo passo, con tutti i rischi che ne conseguono.
I Brand sono stati attenti sin d’ora a a divertire e coinvolgere anziché promuovere direttamente uno specifico prodotto/servizio. Sembra essere questa la chiave vincente per essere apprezzati su Instagram.
Se questa tendenza dovesse cambiare, forse Instagram stesso potrebbe cambiare… e non è detto che gli utenti gradirebbero.
Tu che ne pensi di questa iniziativa?
Sei un purista di Instagram oppure questa novità non ti infastidisce affatto? 🙄
Paolo Fabrizio