Social Media News

Il Salento la meta preferita dai social turisti stranieri!

Ancora in dubbio sulle mete vacanziere? Il mondo social sembra non avere dubbi!

Qualche anno fa, un certo cantautore pugliese, in un tormentone estivo recitava: “E tu, dove vai a ballare? Vieni a ballare in Puglia…”, un video a ritmo di Taranta Salentina, girato nei posti più caratteristici del Salento, nel quale denuncia i problemi della sua terra, ma ne elenca anche le meraviglie.

Spiaggia Salento

Ed è proprio da qualche anno che il Salento è diventata una delle località balneari e turistiche più gettonate. Nel Salento i turisti trovano il relax di una terra genuina, con spiagge bianche e mare cristallino, ma anche arte e cultura con i numerosi monumenti e siti visitabili, senza tralasciare il divertimento con le centinaia di sagre e di locali. Come poter poi dimenticare l’intramontabile Notte della Taranta?  Quindi non ci stupisce ciò che emerge dal primo rapporto sulla percezione dell’Italia turistica di Expert System.

Proposta

Notte della Taranta Logo

Expert System, leader nel campo della tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e Sociometrica, specializzata in ricerche socio-economiche basate sull’analisi delle opinioni online dei turisti, nella sua indagine ha evidenziato come il Salento si confermi una delle mete preferite dagli stranieri. La ricerca ha preso in esame 570 mila post in lingua inglese pubblicati sui social dai turisti che sono stati in vacanza in Italia, negli ultimi quattro mesi. Con l’aiuto della tecnologia Cogito di Expert System, che comprende ed analizza  il significato dei testi, sono state esaminate migliaia di informazioni tra critiche e opinioni, per evincere la soddisfazione dell’accoglienza turistica italiana. Dall’indagine è emerso che la vacanza in Salento è ritenuta eccellente: nella scala da 0 a 100 impiegata da Sociometrica/Expert System, il risultato è di 81 contro la media di 77 per l’Italia intera.

Vacanza Salento

A quanto pare i turisti stranieri apprezzano i borghi, il folklore, l’artigiano, le trattorie, i frutti della terra e le tradizioni. Vince la semplicità e la genuinità di una terra che, nonostante altre problematiche, riesce a valorizzare il meglio che può offrire. I turisti in Salento si sentono “coccolati”.

Quindi se siete ancora indecisi, avete un’ottima alternativa da considerare!

Marialuisa Allocca

Tags

Marialuisa Allocca

Laureata in Scienze dell'Educazione. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Formazione Continua. Appassionata di tecnologie per l'istruzione e del mondo web in genere. Sensibile alle problematiche dei giovani e cosciente di possedere un'incisiva empatia. Devota alla musica e al cinema. Finemente vanitosa, tanto da interessarsi al campo della moda e del make up aggiornandosi e seguendo i fashion blog più in voga.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close
Close