I social “selfie”!

Mai più “bimbominkia”! Ora sui social spopolano i “selfie”!
Ammettetelo! Chi di voi non si è mai definito “bimbominkia” (scherzosamente) nell’atto di utilizzare i social in modo ludico pubblicando delle foto di se stessi? Bene! E’ ora di affrontare questa questione e di avvertirvi che erroneamente vi siete dichiarati come “minori che parlano a monosillabi, utilizzano abbreviazioni per scrivere, abusando di emoticons nei messaggi, usufruendo dei social per divulgare foto personali o meno”, ebbene rispetto a questo termine c’è una rettifica, per quanto riguarda l’atto di fotografarsi e poi postare le foto nei social: il termine appropriato che si sta diffondendo è “selfie”!
Esattamente! Il selfie è colui intento nel fotografarsi allo specchio per poi pubblicare la foto nei social, al fine di riscuotere qualche mi piace!
Sempre più diffusa è la pratica di fotografarsi allo specchio, per poi divulgare la foto tramite i numerosi social. Pratica che riscuote sempre maggior successo non solo fra le donne colpevoli di essere le vanitose per antonomasia, ma un fenomeno che riguarda chiunque dalle donne giovani o di tarda età, anziane o mamme, agli uomini giovani o maturi, per passare ai vips e anche agli ex “bimbominchia”.
In effetti, il termine selfie indica proprio coloro nell’atto di fotografare se stessi, spinti poi alla condivisione tramite social delle foto, per motivi che sfiorano la vanità e l’esibizionismo. Ragazze pronte a farsi guerra all’ultimo scatto dalle 21 alle 23 del sabato prima di uscire per mostrare il proprio outfit; ragazzi con muscoli e sudore in mostra nelle palestre; mamme che cercano consenso nel loro tenersi in forma nonostante la vita domestica o anche solo per mostrare al mondo quanto sono belli i propri pargoli (perchè si sa, “ogni scarrafone è bella a mamma soij”); donne in gravidanza che mostrano fiere giorno dopo giorno la crescita del loro pancione; vips che tengono a mostrare momenti della propria vita quotidiana, forse quasi a far notare di essere umani quanto noi. Fino ad arrivare alla strumentalizzazione e alla spettacolarizzazione anche di momenti e di persone che andrebbero tenuti/e fuori dal mondo social.
Insomma nessuno ha scampo a questa nuova moda! Tutti pronti a fotografarsi e a vendersi ai mi piace di amici, cari e conoscenti, considerata l’ultima uscita (infelice) di Obama, Schmidt e Cameron ai funerali di Mandela.
Beh, allora, siete pronti? Tutti in posa! (rigorosamente davanti allo specchio e con smartphone alla mano!)
Marialuisa Allocca