I social media come fonte di traffico verso i siti web

I social media sempre più principali referral nelle politiche SEO!
Shareaholic ha condotto un interessantissimo studio sul peso dei social media come fonte referral verso i siti web.
Come vedete dalla figura, i principali social network hanno visto salire il loro peso dal 15% al 31,07%. Facebook, Pinterest e StumbleUpon hanno visto crescere la loro quota di traffico mentre gli altri cinque, ossia Twitter, Reddit, YouTube, Google+ e LinkedIn, hanno visto le loro quote in costante declino.
Ecco alcune osservazioni sul seguente report:
1) Facebook domina
Facebook ora spinge quasi un quarto (23,39%), del traffico complessivo verso i siti web e non ha intenzione di fermarsi. Nel corso dell’ultimo anno, la sua quota è salita alle stelle, di 14,05 punti percentuali rispetto a giugno 2013.
2) Pinterest alle stelle a marzo
Nel mese di marzo 2014 Pinterest ha raggiunto il 7,1% in termini di quota di traffico. Per poi calare di più dell’1% in giugno 2014.
3) Twitter stabile al 3° posto
Nel corso dell’ultimo anno Twitter ha perso leggermente peso (da 1,25% a 1,03%) ma sempre più aziende lo utilizzano per il branding piuttosto che per l’acquisizione del traffico.
4) StumbleUpon si consolida
Negli ultimi 13 mesi la quota di StumbleUpon è cresciuto, raggiungendo il suo massimo (circa l’1%) a marzo 2014, per poi calare di nuovo ed assestarsi allo 0,6%. La scoperta di contenuti continua ad essere uno spazio enorme e crescente!
5) YouTube, Google+ e LinkedIn hanno un peso marginale come fonte referral
Parliamo di valori bassissimi (0,06-0,02%) con un peso veramente insignificante se rapportato a Facebook e Pinterest.
E voi che ne pensate? Questa analisi vi trova concordi? Sono curioso di sapere cosa succede al vostro sito!
Sergio Menichini