Social Media News

I social media come fonte di traffico verso i siti web

I social media sempre più principali referral nelle politiche SEO!

Shareaholic ha condotto un interessantissimo studio sul peso dei social media come fonte referral verso i siti web.

Social Media Traffic Referrals Giugno 2013-2014

Come vedete dalla figura, i principali social network hanno visto salire il loro peso dal 15% al 31,07%. Facebook, Pinterest e StumbleUpon hanno visto crescere la loro quota di traffico mentre gli altri cinque, ossia Twitter, Reddit, YouTube, Google+ e LinkedIn, hanno visto le loro quote in costante declino.

Proposta

Ecco alcune osservazioni sul seguente report:

1) Facebook domina
Facebook ora spinge quasi un quarto (23,39%), del traffico complessivo verso i siti web e non ha intenzione di fermarsi. Nel corso dell’ultimo anno, la sua quota è salita alle stelle, di 14,05 punti percentuali rispetto a giugno 2013.

2) Pinterest alle stelle a marzo
Nel mese di marzo 2014 Pinterest ha raggiunto il 7,1% in termini di quota di traffico. Per poi calare di più dell’1% in giugno 2014.

3) Twitter stabile al 3° posto
Nel corso dell’ultimo anno Twitter ha perso leggermente peso (da 1,25% a 1,03%) ma sempre più aziende lo utilizzano per il branding piuttosto che per l’acquisizione del traffico. 

4) StumbleUpon si consolida
Negli ultimi 13 mesi la quota di StumbleUpon è cresciuto, raggiungendo il suo massimo (circa l’1%) a marzo 2014, per poi calare di nuovo ed assestarsi allo 0,6%. La scoperta di contenuti continua ad essere uno spazio enorme e crescente!

5)  YouTube, Google+ e LinkedIn hanno un peso marginale come fonte referral
Parliamo di valori bassissimi (0,06-0,02%) con un peso veramente insignificante se rapportato a Facebook e Pinterest.

E voi che ne pensate? Questa analisi vi trova concordi? Sono curioso di sapere cosa succede al vostro sito!

Sergio Menichini

Tags

Sergio Menichini

Studi economici, una grande passione per il marketing sfociata in un master in marketing e service management. Poi è arrivata la rivoluzione 3.0 dei social network e me ne sono invaghito. Amo seguire tutte le fan page aziendali e lo stile comunicativo delle aziende. Ascoltare, partecipare, interagire, condividere, coinvolgere, questo è comunicare!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button
Close
Close