I numeri dei social network: cosa fanno gli utenti on-line per minuto

Un’infografica elaborata dalla Domo che raccoglie le azioni effettuate dagli utenti su Internet ogni minuto.
L’azienda Domo, che da tempo si propone di fornire ai propri affiliati una piattaforma di gestione aziendale innovativa, capace a loro avviso di un aumentare della produttività e dell’efficienza dell’engagement aziendale attraverso una visione più concreta del mondo social e delle attività dei propri clienti sui network, ha da poco elaborato un’interessante report dal titolo:”Data never sleeps 3.0” in cui sono racchiuse per ogni sito o piattaforma di social networking, il numero di azioni che gli utenti, da ogni luogo del pianeta, producono ogni 60 secondi.
Analizzare i dati forniti dalla Domo è sicuramente di grande utilità per e-commerce, social branding e social media marketing soprattutto in merito alla scelta dei network e delle realtà social in cui incentrare le proprie attività sulla base della strategia che si è decisi ad intraprendere.
Dalla ricerca effettuata dall’azienda emerge che in media, nel mondo, ogni sessanta secondi:
- Su Facebook gli utenti mostrano la loro approvazione ai post premendo il pulsante mi piace per circa ben 4.166.667 volte.
- Gli iscritti a Twitter inviano circa 347.222 tweet.
- Su Youtube gli utenti caricano circa 300 ore di nuovi video.
- Su Instagram cliccano sul tasto mi piace per circa 1.736.111 volte.
- Su Pinterest sono caricate circa 9.722 immagini
- Gli utenti di Vine riproducono circa 1.041.666 video.
- Su Netflix circa 77.160 utenti sottoscrivono un abbonamento per guardare film o programmi in streaming.
- Sull’Apple Store gli utenti scaricano circa 51.000 applicazioni.
- Gli utenti iscritti a Skype effettuano circa 110.040 chiamate.
- Su Amazon sarebbero presenti, all’incirca, 4.310 visitatori unici.
- Su Snapchat gli utenti condividono circa 284.722 snaps.
Stimato che tra il 2013 e il 2015 la popolazione globale di internet è cresciuta del 18,5% raggiungendo il picco di circa 3,2 milioni di persone e presa visione dell’attività che gli utenti svolgono con maggior foga sui vari social network e servizi offerti dalla rete in ogni singolo minuto, quale piattaforme sceglierete per un maggior engagement della vostra attività?
Tommaso Grenga