Guida al planting di CircleMe

La funzionalità più cool rispetto agli altri social network è il planting dei contenuti. Ma come funziona?
Avendo un account su CircleMe riceviamo periodicamente mail di updates. Una in particolar modo ci ha colpito e che evidenzia l’attenzione alla customer care da parte del nuovo social network: un tour guidato per scoprire le funzionalità più accattivanti dell’app, tra le quali, il “planting” dei contenuti è sicuramente la più interessante.
Avevamo già accennato di tale strumento in un precedente articolo, ma proviamo ad approfondire ulteriormente la cosa.
Con il lancio della app su piattaforma iOS a Marzo, CircleMe ha infatti introdotto qualcosa del tutto nuovo, un sistema per “piantare” i propri interessi in giro per il mondo. La curiosità degli utenti ha dunque spinto gli addetti ai lavori a dedicare un blog apposito, in lingua inglese, per fornire maggiori spiegazioni sulla nuova feature:
Su CircleMe si possono collezionare tutte le cose che piacciono e scoprirne di nuove. Quindi abbiamo pensato che sarebbe stato davvero cool se l’utente avesse potuto aggiungere uno dei suoi Likes non soltanto sul suo profilo, ma anche da qualche parte nel mondo. Pertanto l’utente potrebbe scoprire il miglior gelato che c’è e volerlo aggiungere come un Like, ma non solo sul suo profilo: che ne direbbe se fosse in grado di piazzare questo Like in qualche parte del mondo? O ancora meglio se avesse la possibilità di piazzarlo proprio nella gelateria dove lo ha acquistato? E così abbiamo creato la funzione “Plants”: la possibilità di piazzare gli oggetti su qualche punto sparso sulla mappa.
Il risultato è che se noi piantiamo dei Like interessanti, altri utenti potranno vederli. Contestualmente, anche noi saremo in grado di visualizzare i Like altrui relativi agli oggetti dei nostri desideri o passioni principali. Unu circuito infinito di passioni condivise e geolocalizzate.
E se non avessimo un iPhone? Nessun problema! Possiamo sempre accedere alla versione browser e realizzare il nostro planting, esplorando gli oggetti già piantati o aggiungendone di nuovi.
E se ancora non fosse chiaro il meccasimo, ecco un video tutorial direttamente dal sito di CircleMe:
[vimeo 43185599 w=500 h=281]
Aldo Palo