Expo2015, quali sono gli autori più influenti su Twitter?

Blogmeter ha svolto un’indagine per stilare una classifica degli account più influenti rispetto all’Expo.
L’Expo è un evento che sta avendo una grande risonanza mediatica, soprattutto sui social media. In particolare su Twitter si concentrano tantissime conversazioni intorno all’hashtag #Expo2015; dall’indagine realizzata da Blogmeter emerge che sono ben 225000 i messaggi raccolti tra il 1 e il 3 maggio su Twitter. Questo flusso è stato condizionato da vari influencer, ossia persone che sono in grado di coinvolgere ed influenzare gli utenti: partendo da questo assunto Blogmeter ha elaborato uno studio sull’influenza legata a Expo 2015, cercando anche di comprendere quale fosse l’impatto che le contestazioni del 1 maggio abbiano avuto sull’hashtag ufficiale dell’evento.
Per individuare gli influencer su Twitter bisogna assegnare un punteggio, definito in questo contesto Influence Rank, il quale combina due ingredienti:
- stima della centralità, ovvero misura dell’influenza autoreferenziale del personaggio, attraverso la quale ottiene sempre un ritorno visibile (menzione o propagazione del messaggio originale);
- stima della causalità, ovvero misura dell’influenza dinamica e produttiva del personaggio, quanto ha saputo stimolare la creazione di nuovi post (anche originali) nella conversazione in corso.
Partendo da queste considerazioni è stata elaborata un’infografica in cui sono mostrati i primi 10 autori per numero di interazioni (mention vere e proprie o retweet), centralità, causalità, influenza complessiva.
Gli influencer politici (@matteorenzi, @maumartina), già forti per numero di mention, dominano la classifica di centralità assieme agli autori di video e foto particolarmente popolari (@sofia_viscardi, @ehileus). Anche autori di satira (@zingaroil, @arsenalekappa) compaiono in questa classifica di influencer che sono riusciti a diffondersi per Twitter.
La classifica fatta per causalità è molto diversa, ed è dominata da account ufficiali di Expo e da fonti di informazione. Si tratta in generale di autori che hanno scritto parecchio nel corso del weekend e, con i propri post, hanno alimentato la conversazione sui temi di Expo. Solo @4expo compare sia nella classifica di mention che in quella di causalità. Attraverso centralità e causalità è stata individuata l’influenza di autori antagonisti nei confronti dell’Expo: @noexpo2015 e @operationitaly (Anonymous). In particolare @noexpo2015 risulta 6° per influenza complessiva secondo il rank totale. Si può anche notare una cospicua presenza di esponenti del mondo dell’informazione; tra i giornalisti che più hanno influenzato #Expo2015 per numero di interazioni spiccano i nomi di @franvanni, @massimopisa e @il_pucciarelli, mentre per quanto riguarda le testate troviamo @raiexpo e @agenzia_ansa nella top ten per interazioni con @la_Stampa, influencer per causalità, e @corriereit presente nella classifica finale.
Monitorare ed analizzare le conversazioni intorno ad un evento è fondamentale per individuare gli influencer e le modalità di comunicazione da inserire in una eventuale strategia di comunicazione, partendo dal considerare il processo comunicativo che ne deriva.
Annette Palmieri