Campioni di Sport e di Social Media

Il duello tutto italiano tra i VIP sportivi vede una singolar tenzone sempre più agguerrita tra Mario Balotelli e Valentino Rossi, ma il terreno di scontro sono Facebook, Twitter e Instagram.
Nel 2015 incetta di nuovi follower per Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti.
Chi sono i Campioni più seguiti dell’estate 2015 sui social network?
Mario Balotelli e Valentino Rossi intensificano il duello international su Facebook, Twitter e Instagram ma attenzione al picco di popolarità di Andrea Pirlo, Claudio Marchisio e Carlo Ancelotti.
racconta Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip (alias PubblicoDelirio.it).
Su Facebook è Valentino Rossi in pole position, con circa 11 milioni di fan (457000 nuovi fan da dicembre 2014), seguito sul podio dall’attaccante del Liverpool (+50000) Mario Balotelli. In grande spolvero la prestazione social di Andrea Pirlo, che supera Stephan El Shaarawy, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini con più di 7 milioni e un record di 2 milioni di nuovi like.
Su Twitter le parti sono invertite. Balotelli resta primo con 3,6 milioni di follower ma lo sprint del Dottore porta il pilota pesarese a soli 100000 follower di distanza. Gianluigi Buffon al terzo posto supera i due milioni di seguaci ma è tallonato dal testa a testa tra Andrea Pirlo e Carlo Ancelotti.
Anche su Instagram, infine, Balotelli regna sovrano, con 764000 nuovi seguaci e circa 3 milioni di fan in totale, seguito da Valentino Rossi (+690000) e Stephan El Shaarawy.
Alla fine della gara, Mario Balotelli batte Valentino Rossi 2-1 sul campo dei social media.
Tommaso Lippiello