Steward Health Care System: CEO Ralph de la Torre sotto accusa per spese esorbitanti mentre le strutture chiudono

Steward Health Care System Ce Steward Health Care System Ce
Steward Health Care System: CEO Ralph de la Torre sotto accusa per spese esorbitanti mentre le strutture chiudono - Socialmedialife.it

Il sistema sanitario Steward, che gestisce oltre 30 ospedali, sta affrontando accuse gravi in merito a una gestione finanziaria discutibile. Secondo un recente rapporto del Wall Street Journal, il CEO Ralph de la Torre e le sue aziende hanno ricevuto oltre 250 milioni di dollari dal 2020, anno in cui ha preso il controllo del sistema dall’equity privato Cerberus. Mentre de la Torre accumula ingenti profitti, i suoi ospedali stanno lottando per sostenere le spese operative e garantire livelli adeguati di assistenza ai pazienti.

Le spese enormi di Ralph de la Torre

Un CEO in guadagno mentre i servizi chiudono

Ralph de la Torre, un chirurgo cardiaco con formazione ad HARVARD, è sotto scrutinio per le sue considerevoli uscite di cassa. Dopo aver assunto il controllo di Steward, de la Torre ha apparentemente generato entrate significative per se stesso, mentre l’azienda ha iniziato a chiudere unità pediatriche e reparti di maternità. Gli abbandoni e i licenziamenti hanno sollevato preoccupazioni in merito alla sicurezza dei pazienti. Il sistema ha dichiarato bancarotta secondo il capitolo 11 nel maggio 2023, lasciando i lavoratori della sanità e i pazienti in una posizione critica.

Il rapporto indica che dal 2020 ad oggi, de la Torre e le sue aziende sono stati pagati almeno 250 milioni di dollari. Le accuse di sfruttamento e cattiva gestione non vengono solo dai critici, ma anche da membri del Comitato del Senato per la Salute, l’Istruzione, il Lavoro e i Pensionati che hanno lamentato come il CEO abbia impoverito le strutture mentre arricchiva se stesso.

Fatti controversi

Uno dei punti salienti di questa controversia è la vendita dei terreni su cui sorgono gli ospedali a un grande locatore, Medical Properties Trust. Ciò ha comportato costi di affitto significativi per gli ospedali di Steward. Non solo, ma sotto la direzione di de la Torre, è stata pagata una società di consulenza per la gestione 30 milioni di dollari all’anno, con de la Torre in possesso della maggioranza della società, creando un potenziale conflitto di interessi. Tali dinamiche hanno sollevato interrogativi nel settore della salute e nella società riguardo all’etica della gestione.

Le conseguenze della cattiva gestione

Situazioni precarie per i pazienti

Le spese esorbitanti di de la Torre sono avvenute in un periodo in cui gli ospedali Steward hanno affrontato chiusure significative. Indagini hanno rivelato che tra il 2014 e il 2023, diversi ospedali sono stati chiusi in Massachusetts, Ohio, Arizona e Texas, con migliaia di lavoratori del settore della salute licenziati. A causa di queste chiusure, numerosi servizi pediatrici e maternità sono stati profondamente compromessi, lasciando le comunità vulnerabili senza accesso a prestazioni critiche.

Il Comitato HELP ha fornito prove di come la cattiva gestione di Steward abbia portato a casi tragici. Ad esempio, è emerso che un paziente è deceduto mentre aspettava il trasferimento in un altro ospedale perché Glenwood Regional Medical Center, gestito da Steward, non aveva le risorse necessarie per trattarlo adeguatamente. Un altro caso ha visto una donna morire durante il parto perché gli strumenti necessari erano stati precedentemente ripresi per debiti non pagati.

Denuncia di condizioni inaccettabili

Gli ulteriori rapporti hanno esaminato condizioni inaccettabili in cui gli ospedali Steward operano. Le strutture non ottemperavano a requisiti minimi, come nel caso di un ospedale in Arizona rimasto senza aria condizionata durante un’ondata di calore e circondato da gravi problemi di salute pubblica. La situazione riflette un’erosione generale degli standard.

Reazioni e sviluppi futuri

Critiche e azioni legislative

Il senatore Bill Cassidy ha sottolineato la necessità di una revisione seria delle pratiche utilizzate da de la Torre e dai suoi dirigenti, descrivendo la gestione di Steward come “medicina da paese del terzo mondo”. La sua testimonianza ha portato a un’ulteriore azione legislativa per capire le responsabilità e il ruolo di de la Torre in questa crisi. Il 25 luglio scorso, la commissione ha votato 16-4 per emettere un mandato di comparizione per ottenere risposte da de la Torre, che continua a rifiutarsi di presentarsi.

Investigazioni in corso

Oltre alle denunce di cattiva gestione, Steward e de la Torre sono sotto indagine da parte del Dipartimento di Giustizia per presunti atti di frode e corruzione legati alla gestione di ospedali a Malta. Le indagini attuali potrebbero rivelare ulteriori dettagli sulla gestione finanziaria della sanità negli Stati Uniti e il modo in cui le aziende faranno fronte a questi problemi critici.

Le investigazioni sono in corso, e il futuro di Steward Health Care System e della sua leadership rimane incerto, ma la necessità di un approccio riformato e responsabile nel settore sanitario si fa sempre più urgente.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *