Il modo in cui praticamente tutti ci grattiamo un occhio quando prude è sbagliatissimo e ha delle conseguenze gravi: come si deve fare.
Spesso compiamo dei gesti non sapendo che sono del tutto sbagliati, è ciò che accade quando ci grattiamo un occhio che prude. La stragrande maggioranza delle persone lo fa nel modo sbagliato e questo può provocare dei danni anche piuttosto serie. Come bisogna grattare un occhio che prude?
Anche se a noi può sembrare un modo innocuo, in realtà non sappiamo che sbagliando a grattarci un occhio possiamo provocare danni alla salute della cornea, ecco perché è importante sapere che una di quelle pratiche più comuni – quella di strofinarsi gli occhi – in realtà è molto scorretta e andrebbe assolutamente evitata.
Come si deve grattare l’occhio quando prude e cosa non si deve assolutamente fare
Quante volte ci strofiniamo gli occhi senza pensarci? Quando ci alziamo al mattino o dopo aver trascorso diverso tempo davanti al pc, insomma è qualcosa che facciamo davvero spessissimo, non sapendo che non fa assolutamente bene alla salute del nostro occhio. Spesso lo si fa senza pensarci, proprio perché non si ha la consapevolezza del fatto che sia comunque una pratica dannosa.
Questa pratica, secondo gli esperti, ha dei rischi importanti per la salute oculare. Può comportare danni alla cornea, perché potremmo graffiarla con le unghie, causare abrasioni, esercitare una pressione eccessiva che potrebbe addirittura comportare deformazioni permanenti e a lungo andare una vista più sfocata.
Strofinarsi gli occhi può provocare in alcuni pazienti lo sviluppo di astigmatismo corneale irregolare, che non si può correggere con semplici occhiali. Ma si potrebbe assistere anche alla progressione del cheratocono, che può essere molto insidioso. Insomma strofinarsi gli occhi potrebbe essere davvero molto rischioso per la salute dell’occhio e della vista. Per questo gli esperti raccomandano che se proprio siamo colti da un prurito di quelli insopportabili, sarebbe buona prassi grattarlo sotto o sopra leggermente, senza strofinarlo.
Se poi ci si rende conto che si strofinano gli occhi davvero troppo spesso, il suggerimento è quello di rivolgersi a un esperto per comprendere quale siano i motivi di questo comportamento, poiché – come abbiamo visto – questa pratica può comportare comunque danni alla cornea e alla vista in generale. Dunque un oculista saprà non solo riscontrare se vi sono patologie in corso, ma anche suggerire una terapia da seguire per attenuare eventuali fastidi.