C’è una cosa che facciamo tutti dopo aver cenato che è scorrettissima e andrebbe abbandonata quanto prima: cosa accade.
Spesso seguiamo cattivi abitudini senza sapere che lo siano realmente, tra queste ce n’è una molto seguita, in tantissimi lo fanno dopo cena senza sapere che è il motivo per cui spesso si dorme male. Ecco perché se si ha quest’usanza andrebbe abbandonata subito, per riposare meglio e non fare danni al nostro organismo.
E’ una cosa talmente comune che nessuno penserebbe sia causa di malessere e soprattutto insonnia e invece è così, ragion per cui andrebbe assolutamente evitato di fare questa cosa dopo cena.
Pratica scorretta dopo cena, se la segui smetti subito
Tante persone hanno l’abitudine di mangiare la frutta dopo cena, è una cosa che fanno praticamente tutti, sia per gusto, sia avendo la convinzione errata che faccia bene, trattandosi soprattutto di frutta. Mai credenza fu tanto sbagliata.
A quanto pare, infatti, non si dovrebbe assolutamente mangiare la frutta dopo cena e in realtà nemmeno dopo pranzo. Praticamente la frutta non andrebbe mai mangiata subito dopo i pasti, ma massimo 30 minuti prima di un qualsiasi posto o qualche ora dopo. Le ragioni sono diverse, come prima cosa mangiare frutta dopo i pasti causa rigonfiamenti fastidiosi, questo perché la frutta fermenta velocemente e può creare interferenza con la digestione di pasti più pesanti.
Si dice anche che consumare frutta a ridosso di un pasto non farà assimilare correttamente tutte le vitamine che sono poi il plus di questo alimento. Tutti sapranno che la frutta si digerisce molto più velocemente rispetto ad altri tipi di pasti, consumarla dopo cena rallenterà anche la digestione della frutta che resterà praticamente ferma nello stomaco. Un ritardo che potrebbe favorire la fermentazione del frutto e la conseguente produzione di acidi e gas, che poi provocano un fastidioso gonfiore, che disturberà anche il proprio riposo.
Del resto per comprendere come non sia assolutamente indicare frutta dopo i pasti, basta dare uno sguardo alle diete più seguite dove i frutti non sono mai indicati dopo i pasti, ma come spuntini, dunque a metà mattina o metà pomeriggio. In questo modo si assimileranno tutte le vitamine, si mangerà una merenda sana quando si ha fame e si favorirà la digestione dopo i pasti, che potrebbe avere problemi se subito dopo si è mangiato anche un frutto. Il consiglio, dunque, è quello di abbandonare quanto prima questa pratica per il bene del nostro organismo.