Riviera International Film Festival: Sestri Levante ospita star del cinema dal 6 all’11 maggio

Il Riviera International Film Festival di Sestri Levante, dal 6 all’11 maggio, ospiterà masterclass con Matteo Garrone e incontri con celebrità come Matt Dillon e Lele Marchitelli.
Riviera International Film Festival: Sestri Levante ospita star del cinema dal 6 all'11 maggio - Socialmedialife.it

Il Riviera International Film Festival si svolgerà a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio, portando nella località ligure una serie di eventi dedicati al mondo del cinema. La manifestazione prevede la partecipazione di attori e registi di fama internazionale, con un programma ricco di masterclass e incontri che promettono di attrarre appassionati e professionisti del settore.

Masterclass con Matteo Garrone

Uno dei punti salienti della manifestazione sarà la masterclass tenuta da Matteo Garrone, regista romano noto a livello mondiale per opere come “Gomorra“, “Dogman” e il recente “Io Capitano“. Durante il suo intervento, Garrone discuterà delle sue esperienze nel campo cinematografico, esplorando il delicato equilibrio tra realismo e creatività visionaria. Il regista si soffermerà anche sulle sfide affrontate durante le riprese di “Io Capitano“, un film che narra il drammatico viaggio dei migranti tra Italia e Africa. Questo progetto ha richiesto non solo una profonda ricerca sul tema ma anche una sensibilità particolare nel rappresentare storie così complesse.

Garrone è considerato uno dei cineasti più influenti della sua generazione. La sua capacità di raccontare storie attraverso immagini potenti lo ha reso un punto di riferimento per molti giovani filmmaker. L’incontro con lui offrirà l’opportunità ai partecipanti non solo di apprendere tecniche cinematografiche ma anche di riflettere su temi sociali rilevanti.

Matt Dillon: icona del grande schermo

Un altro ospite d’onore sarà Matt Dillon, attore statunitense candidato all’Oscar per la sua interpretazione in “Crash – Contatto fisico“. Con oltre cinquanta film al suo attivo, Dillon è conosciuto per ruoli iconici in pellicole come “The Outsiders” e “There’s Something About Mary“. Recentemente ha recitato nel thriller erotico “Haunted Heart“, diretto da Fernando Trueba, ed è apparso nel biopic su Maria Schneider.

Durante il festival, Dillon avrà l’occasione non solo di incontrare i fan ma anche di condividere aneddoti sulla sua carriera pluridecennale. La presenza dell’attore arricchisce ulteriormente l’offerta culturale dell’evento ligure, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.

Lele Marchitelli e Rufus Sewell al festival

Il compositore Lele Marchitelli sarà presente al festival per discutere della sua carriera musicale legata al cinema. Marchitelli è noto per aver creato colonne sonore memorabili in collaborazione con Paolo Sorrentino; tra i suoi lavori più celebri ci sono le musiche de “La grande bellezza“, “The Young Pope” e “C’è ancora domani“. Durante l’incontro con il pubblico ligure, Marchitelli parlerà delle sfide creative nell’abbinare musica alle immagini cinematografiche.

Infine, Rufus Sewell assumerà il ruolo prestigioso di presidente della giuria dell’edizione corrente del RIFF. Attore britannico famoso per ruoli in film come “The Illusionist” e serie TV come “The Diplomat“, Sewell porterà la sua esperienza internazionale nella valutazione delle opere presentate durante il festival.

Per ulteriori dettagli sul programma completo degli eventi e sugli ospiti previsti si può consultare il sito ufficiale www.rivierafilm.org.