Il Teatro Sociale di Camogli ospiterà, sabato 29 marzo alle ore 21 e domenica 30 marzo alle 17, la rappresentazione di “Pignasecca e pignaverde”, un’opera scritta da Emerico Valentinetti. Questo spettacolo, che ha già riscosso un grande successo nella sua precedente edizione autunnale, vede come protagonista e regista Tullio Solenghi. L’evento offre l’opportunità a chi non ha ancora assistito alla commedia di divertirsi con le avventure dei personaggi Felice Pastorino e Alessandro Raffo.
Un classico della tradizione teatrale
“Pignasecca e pignaverde” è considerato un grande classico del teatro genovese. La trama ruota attorno all’avarizia dei due protagonisti, Felice Pastorino e Alessandro Raffo, che si trovano coinvolti in situazioni comiche legate alla loro ossessione per il denaro. L’opera mette in luce le dinamiche sociali tipiche dell’epoca in cui è stata scritta ma riesce a mantenere una freschezza che continua ad attrarre il pubblico contemporaneo.
Tullio Solenghi, noto per la sua carriera nel mondo dello spettacolo italiano, porta sul palco non solo la sua esperienza come attore ma anche quella come regista. La sua interpretazione promette di dare nuova vita ai personaggi attraverso una visione moderna della commedia. Il cast include nomi noti del panorama teatrale italiano: Claudia Benzi, Laura Repetto, Matteo Traverso, Stefano Moretti, Roberto Alinghieri, Mauro Pirovano e Stefania Pepe contribuiscono tutti a creare un’atmosfera vivace sul palcoscenico.
Successo delle repliche autunnali
La scorsa stagione autunnale ha visto lo spettacolo replicare il successo degli ormai celebri “Maneggi”, con tutte le recite sold out. Questo dimostra l’affetto del pubblico nei confronti della tradizione teatrale genovese e l’efficacia dell’adattamento proposto da Solenghi. Le risate suscitate dalle disavventure dei protagonisti hanno reso “Pignasecca e pignaverde” uno degli eventi più attesi della stagione.
Le due nuove date al Teatro Sociale sono state programmate per soddisfare la richiesta crescente da parte del pubblico che desidera assistere a questa commedia esilarante. Nonostante i temi trattati siano radicati nella cultura locale ligure degli anni passati, gli elementi comici risultano universali ed eterni.
Informazioni pratiche per gli spettatori
Per chi fosse interessato a partecipare allo spettacolo presso il Teatro Sociale di Camogli è possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale teatrosocialecamogli.it. È consigliabile prenotare in anticipo vista la popolarità dello show; infatti molte delle precedenti repliche hanno registrato il tutto esaurito rapidamente.
In questo modo anche coloro che non hanno avuto occasione di vedere “Pignasecca e pignaverde” durante le precedenti rappresentazioni potranno godere dell’esperienza unica offerta dal teatro dal vivo nella storica cornice camogliese.