Riparte da Cesena la tournée di “Lazarus”, l’opera rock di David Bowie e Enda Walsh

Il Teatro Bonci di Cesena ospiterà il 5 e 6 aprile 2025 la tournée di “Lazarus”, l’opera rock di David Bowie, con Manuel Agnelli e Casadilego protagonisti.
Riparte da Cesena la tournée di "Lazarus", l'opera rock di David Bowie e Enda Walsh - Socialmedialife.it

Sabato 5 aprile 2025, il Teatro Bonci di Cesena ospiterà la ripartenza della tournée dello spettacolo “Lazarus”, un’opera rock scritta da David Bowie e Enda Walsh. La regia è affidata a Valter Malosti, con protagonisti Manuel Agnelli e Casadilego. Questo spettacolo rappresenta un’importante occasione per rivivere l’eredità artistica di Bowie, considerato uno dei più influenti musicisti del XX secolo.

L’eredità artistica di David Bowie

“Lazarus” è stato concepito come un regalo d’addio da parte di David Bowie al pubblico. Composto poco prima della sua morte nel gennaio del 2016, il brano ha ricevuto elogi dalla critica per la sua capacità di fondere elementi teatrali e musicali in modo innovativo. La canzone è stata descritta come una delle sue ultime creazioni più toccanti, insieme all’album “Blackstar”, rilasciato solo due giorni prima della sua scomparsa. Nonostante le difficoltà legate alla malattia, Bowie ha dimostrato una straordinaria determinazione nel completare questo lavoro che riflette profondamente le sue esperienze personali e artistiche.

La produzione originale debuttò a New York nel 2015 ed è stata accolta con entusiasmo dal pubblico internazionale. A distanza di otto anni dalla prima mondiale, l’opera ha fatto il suo esordio in Italia nel marzo del 2023 grazie alla regia attenta e sensibile di Valter Malosti. Il direttore artistico dell’Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale ha collaborato anche con Enda Walsh per adattare il testo alle sensibilità italiane.

I protagonisti dello spettacolo: Manuel Agnelli e Casadilego

Nel ruolo principale del protagonista Newton troviamo Manuel Agnelli, noto cantautore italiano nonché frontman degli Afterhours. Con una carriera ricca di successi alle spalle, Agnelli si è distinto non solo nella musica ma anche nel cinema; tra i suoi riconoscimenti figurano il David di Donatello e il Nastro D’Argento vinti nel 2022 per la colonna sonora de “La profondità degli abissi”. Nel 2023 ha ricevuto anche il Premio Amnesty International grazie al brano “Severodoneskt”, entrambi estratti dal suo primo album solista intitolato “Ama il prossimo tuo come te stesso”.

Accanto ad Agnelli c’è Casadilego, giovane cantautrice polistrumentista che si è fatta notare vincendo la quattordicesima edizione di X-Factor Italia. La sua carriera musicale include collaborazioni significative con artisti internazionali come Ed Sheeran ed esperienze cinematografiche come quella ne “My soul summer” diretto da Fabio Mollo.

Dettagli delle performance al Teatro Bonci

Lo spettacolo sarà presentato sabato 5 aprile alle ore 21:00 e domenica 6 aprile alle ore 16:00 presso il Teatro Bonci a Cesena. I biglietti sono disponibili a prezzi compresi tra i 16 e 28 euro; possono essere acquistati anche online tramite Vivaticket.

Questa nuova tappa della tournée offre ai fan dell’artista britannico un’opportunità unica per immergersi nuovamente nell’universo creativo lasciato in eredità da Bowie attraverso questa opera intensa ed evocativa che continua a ispirare generazioni diverse.