Rapina in tabaccheria a Silvano Pietra: due uomini armati minacciano il titolare

Due uomini armati di coltello rapinano una tabaccheria a Silvano Pietra, portando via mille euro. Indagini in corso per identificare i malviventi e possibili collegamenti con un’altra rapina.
Rapina in tabaccheria a Silvano Pietra: due uomini armati minacciano il titolare - Socialmedialife.it

Una rapina è avvenuta ieri pomeriggio, sabato 12 aprile 2025, presso una tabaccheria situata in via Umberto Primo a Silvano Pietra, un comune della provincia di Pavia. Due uomini con i volti coperti da mascherine hanno fatto irruzione nel negozio e hanno minacciato il titolare con un coltello, portando via circa mille euro in contante. Fortunatamente, la vittima non ha subito ferite fisiche ma è rimasta scossa dall’accaduto.

I dettagli della rapina

L’incidente si è verificato intorno alle 17:00. Secondo le prime ricostruzioni, i due malviventi sono entrati nella tabaccheria quando all’interno era presente solo il proprietario. È probabile che abbiano atteso un momento opportuno per agire senza la presenza di altri clienti. Una volta dentro, hanno immediatamente minacciato l’uomo con un coltello e gli hanno ordinato di consegnare tutto l’incasso del giorno.

La rapidità dell’azione ha sorpreso il titolare che non ha avuto modo di reagire né di chiedere aiuto. Dopo aver ottenuto ciò che volevano in pochi istanti, i rapinatori sono fuggiti a piedi dalla scena del crimine. Nonostante la situazione fosse estremamente tesa e pericolosa per la vittima, fortunatamente non ci sono stati feriti durante l’episodio.

La fuga dei rapinatori

Dopo aver completato la loro azione criminale, i due uomini si sono allontanati rapidamente dalla tabaccheria senza destare sospetti tra i passanti o nei confronti dello stesso proprietario del negozio. Le indagini preliminari suggeriscono che potrebbero avere lasciato un veicolo nelle vicinanze per facilitare la fuga; tuttavia non ci sono conferme su questo aspetto al momento.

Quando i carabinieri sono stati chiamati sul posto dai testimoni dell’accaduto e dal titolare stesso della tabaccheria, dei malviventi non c’era più traccia. Gli agenti hanno immediatamente avviato le indagini per cercare di identificare gli autori della rapina attraverso testimonianze e eventuali immagini delle telecamere presenti nella zona.

Possibili collegamenti con altre rapine

Questa azione criminale presenta somiglianze con una precedente rapina avvenuta lunedì 7 aprile a Barbianello, distante circa trenta chilometri da Silvano Pietra. In quell’occasione due individui armati avevano minacciato una coppia di gestori del bar San Giorgio sempre utilizzando un coltello come arma intimidatoria; tuttavia erano riusciti a portare via solo circa cento euro.

Attualmente non ci sono elementi sufficienti per stabilire se vi sia un collegamento tra le due rapine o se possano essere state perpetrate dagli stessi autori data anche la distanza geografica tra i luoghi degli eventi criminosi. I carabinieri stanno continuando le indagini su entrambi gli episodi nella speranza di raccogliere informazioni utili all’identificazione dei responsabili e alla prevenzione di ulteriori atti simili nell’Oltrepò pavese.