Un uomo di 50 anni, originario della provincia di Brindisi, è stato arrestato oggi pomeriggio a Manduria, in provincia di Taranto, dopo aver tentato una rapina in una farmacia locale. L’episodio si è svolto rapidamente e ha visto l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine che hanno bloccato il sospetto nel giro di pochi minuti.
Il colpo nella farmacia
L’uomo ha fatto irruzione nella farmacia con il volto coperto da un cappuccio e armato di un grosso coltello. Una volta all’interno, ha minacciato i dipendenti intimando loro di consegnargli l’incasso della giornata. Tuttavia, la presenza della cassa continua ha reso impossibile esaudire la sua richiesta. Invece di desistere dal suo intento criminoso, il rapinatore ha deciso di cambiare strategia e si è rivolto all’unico cliente presente nel negozio.
Minacciando il cliente con l’arma affilata, l’uomo gli ha chiesto denaro contante. Il cliente non aveva altra scelta se non quella di consegnare quanto custodiva nel portafoglio: circa 150 euro in banconote da 50 euro. Dopo aver ottenuto la somma richiesta, il rapinatore si è dato alla fuga a piedi.
L’intervento delle forze dell’ordine
Pochi istanti dopo la segnalazione dell’accaduto al commissariato locale da parte dei testimoni presenti nella farmacia, gli agenti sono intervenuti sul posto per avviare le ricerche del sospetto. Grazie alla descrizione fornita dai testimoni oculari e alla prontezza degli agenti del commissariato insieme ai colleghi della Squadra Mobile della questura ionica, l’uomo è stato rintracciato nelle immediate vicinanze del luogo del crimine.
Durante la perquisizione personale effettuata dagli agenti sul sospetto sono stati trovati sia il coltello utilizzato durante la rapina che le tre banconote da 50 euro sottratte al cliente poco prima. Inoltre, dietro un muretto nei pressi dell’area sono stati rinvenuti anche i vestiti indossati dall’uomo durante l’azione criminale.
Le conseguenze legali
Il 50enne era già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati ed ora dovrà affrontare accuse gravi: gli viene contestata una rapina aggravata per quanto accaduto nella farmacia di Manduria. Dopo essere stato arrestato dagli agenti intervenuti sul posto, è stato condotto presso la casa circondariale di Taranto dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria mentre proseguono le indagini sull’accaduto.
Questo episodio evidenzia ancora una volta come le forze dell’ordine siano pronte ad intervenire rapidamente per garantire sicurezza ai cittadini e contrastare attivamente fenomeni criminali come le rapine nei luoghi pubblici.
Articolo di