Un episodio di violenza si è verificato nel pomeriggio di ieri a Merate, dove un tabaccaio è stato aggredito durante una rapina. L’evento ha avuto luogo intorno alle 15.30 in una tabaccheria situata in via Sant’Ambrogio, nei pressi della parrocchia locale. Il titolare dell’attività, Ivan, 32 anni, ha reagito all’assalto del malvivente che era armato di un taglierino.
La dinamica della rapina
Il rapinatore è entrato nella tabaccheria con l’intento chiaro di farsi consegnare il denaro presente in cassa. Tuttavia, Ivan non ha ceduto alle minacce e ha tentato di respingere l’aggressore. Ne è scaturita una violenta colluttazione tra i due uomini. Sebbene il ladro non sia riuscito a utilizzare il suo coltello durante lo scontro fisico, ha comunque inflitto un colpo al volto del commerciante con un gancio ben assestato.
Dopo aver messo fuori combattimento Ivan con questo pugno, il malvivente si è diretto verso il registratore di cassa e ha prelevato alcuni centinaia di euro insieme ad alcuni Gratta e Vinci esposti sugli scaffali. Una volta completata la sua azione criminale, l’uomo si è dato alla fuga correndo a piedi per le strade circostanti.
Reazioni e soccorsi
Durante la rapina era presente anche la madre del tabaccaio, una donna di 67 anni che ha assistito all’intera scena. Lo shock subito dalla signora le ha provocato un leggero malore; fortunatamente sono stati presenti dei soccorritori nelle vicinanze che hanno prestato immediatamente aiuto ad entrambi i coinvolti nell’incidente.
Ivan riceveva assistenza da un medico che esercita proprio davanti alla sua attività commerciale prima dell’arrivo dei Volontari di soccorso e assistenza provenienti da Cornate d’Adda. I volontari hanno accompagnato sia lui che la madre all’ospedale Mandic per accertamenti medici dopo l’accaduto.
Ivan riportava solo alcune contusioni facciali dovute al colpo ricevuto ma nulla sembrava essere particolarmente grave dal punto di vista sanitario.
Indagini in corso
Le forze dell’ordine sono giunte rapidamente sul posto per raccogliere testimonianze dai presenti e avviare le indagini necessarie per identificare il responsabile della rapina. Secondo quanto riferito dallo stesso Ivan agli agenti dei carabinieri intervenuti sul luogo dell’incidente, il ladro aveva caratteristiche fisiche specifiche: appariva straniero con carnagione olivastra ed era probabilmente nordafricano; inoltre parlava italiano con difficoltà ed aveva coperto gran parte del viso durante l’assalto.
Questo non rappresenta tuttavia la prima volta che questa particolare tabaccheria viene presa d’assalto; già nel corso del 2023 era stata oggetto dello stesso tipo d’attacco criminale. Le autorità locali stanno intensificando le ricerche nella zona per rintracciare il bandito fuggitivo mentre proseguono gli accertamenti sulla sicurezza delle attività commerciali nel quartiere.